1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Ugo Brilli riceve la Croce al Merito da parte del Presidente della Repubblica Federale Tedesca

 

La cerimonia privata si terrà lunedì 9 dicembre a Campi Bisenzio

 
Campi Bisenzio, 3 dicembre 2019 - Ugo Brilli (*1922) riceve il Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania, conferito dal Presidente della Repubblica Federale Frank-Walter Steinmeier.

Il riconoscimento viene conferito al signor Brilli per il fondamentale contributo che ha dato alla comune cultura della memoria che è di grandissima importanza per le relazioni tra l'Italia e la Germania.  

La cerimonia privata di consegna avrà luogo il 9 dicembre, alle ore 15, nella sala consiliare Sandro Pertini del Comune di Campi Bisenzio, in Piazza Dante, alla presenza del Sindaco Emiliano Fossi e del Ministro Annette Walter in rappresentanza dell'Ambasciata di Germania.  
Ugo Brilli era uno dei seicentomila soldati italiani che dopo l'armistizio del 9 settembre 1943 si rifiutarono di collaborare con nazionalsocialisti e fascisti, e per questo furono internati nei lager tedeschi, in condizione disumane. Cinquantamila di loro morirono durante la prigionia.

Con le sue testimonianze, gli incontri con le scuole e con i cittadini, Ugo Brilli ha aiutato tedeschi e italiani a capire questa tragica storia. In particolare Ugo Brilli ha dato importanti informazioni ai ricercatori che curano il Memoriale degli Internati Militari Italiani nell'area del campo di prigionia di Berlino-Niederschöneweide, inaugurato nel 2016 alla presenza dei Ministri degli Affari Esteri di Italia e Germania.  

"Sono molto felice del riconoscimento che viene consegnato a Ugo Brilli - dichiara il Sindaco Emiliano Fossi - ogni giorno, dobbiamo ricordare quanto, tutti noi, dobbiamo alla generazione di Ugo Brilli. Tramite Ugo vogliamo ringraziare e ricordare tutti quelli che, come lui, hanno fatto una scelta, nonostante l'altissimo prezzo da pagare, per sconfiggere l'abominio fascista e l'invasione nazista".



Ultima Modifica: 03/12/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO