1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

MISURE DI CONTRASTO AL CONTAGIO DA COVID-19 - 24 ottobre 2020

 

Le principali novità contenute nel DPCM del 24 ottobre 2020

 

Le principali novità contenute nel DPCM 24 ottobre 2020:

ASSEMBRAMENTI
- Può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, fatta salva la possibilità di accesso agli esercizi commerciali aperti e alle abitazioni, delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento.
- Vietati raduni e feste, anche ricevimenti afferenti a cerimonie.

PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI e CONCORSI
- Sono sospese procedure concorsuali pubbliche e private, tranne quelle con valutazione dei candidati su basi curriculari e/o in maniera telematica. Dalla sospensione sono esclusi quelli per il personale sanitario e per quello della protezione civile. Sono salve le procedure in corso.
- Le pubbliche amministrazione dispongono una differenziazione dell'orario di ingresso del personale, fatto salvo il personale impegnato in attività connessa all'emergenza o in servizi pubblici essenziali. È raccomandata la differenziazione dell'orario di ingresso del personale anche da parte dei datori di lavoro privati.

SCUOLA
- L'attività didattica ed educativa per materna, elementari e medie e per i servizi educativi per l'infanzia continuerà a svolgersi in presenza.
- Le scuole superiori adotteranno una Dad pari al 75% delle attività e dunque un 25% in presenza su tutto il territorio nazionale, uniformando le ordinanze regionali.

BAR e RISTORANTI
- Le attività dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie)sono consentite dalle ore 5 fino alle 18.
- Resta invece consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti.
- Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.
- Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 24,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
- Restano aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti.
- Sono consentite le attività delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

SPOSTAMENTI
È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

SPORT
- Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato.
- Restano consentiti gli eventi, le competizioni sportive e gli allenamenti degli atleti agonisti, riguardanti gli sport individuali e di squadra -riconosciuti dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali all'interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse.
- Lo svolgimento degli sport di contatto è vietato salvo che per le competizioni professionistiche nonché dilettantistiche di livello nazionale.
- Sono sospese l'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto e tutte le gare, le competizioni e le attività
connesse agli sport di contatto aventi carattere ludicoamatoriale.

PISCINE E PALESTRE
- Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, impianti sciistici, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.
- L'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite.

PARCHI DIVERTIMENTO
- Sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento;
- è consentito l'accesso di bambini e ragazzi a luoghi destinati allo svolgimento di attività ludiche, ricreative ed educative con l'ausilio di operatori cui affidarli in custodia e con obbligo di adottare appositi protocolli di sicurezza.

CINEMA e TEATRI
Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.

SALE GIOCHI
Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò.

Il DPCM ha validità da oggi 26 ottobre al 24 novembre.

 

Il teso completo del DPCM e gli allegati sono consultabili sul sito del Governo.



Ultima Modifica: 13/10/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO