1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

A CAMPI BISENZIO 800 NUOVI ALBERI E 1765 NUOVI ARBUSTI

Il piano di forestazione urbana per abbattere le emissioni climalteranti

 

Il Comune di Campi Bisenzio ha messo a punto un piano per l'abbattimento delle emissioni climalteranti attraverso la piantumazione di 800 alberi e 1765 nuovi arbusti in quattro aree del territorio comunale.

La Regione Toscana promuove e sostiene progetti per lo sviluppo urbano sostenibile, volti a ridurre le emissioni di gas climalteranti e sostanze inquinanti, a incrementare gli spazi verdi e a incentivare la mobilità green. L'obiettivo, in linea con gli obiettivi internazionali e le direttive europee, è la totale decarbonizzazione entro il 2050 e il progressivo abbattimento delle emissioni prodotte dai motori a combustione.

Il piano di forestazione urbana è già arrivato alla fase di studio di fattibilità e prevede la piantumazione degli arbusti nelle aree dove la qualità dell'aria è maggiormente compromessa, a causa della vicinanza a grandi assi di scorrimento come l'Autostrada A11 o a grandi plessi industriali (es. Selex Galileo). Le piante messe a dimora rispondono anche a esigenze di tutela della biodiversità, vista le 28 diverse specie che saranno piantate.

Le quattro aree di intervento predisposte sono:
Area Marinella
Area Lago Paradiso - Perfetti Ricasoli
Area Viale Paolieri
Area Selex - Ex Galileo

Il Sindaco Emiliano Fossi ha dichiarato "Non solo il progetto di forestazione urbana migliorerà concretamente la vivibilità del nostro territorio, ma ha anche un importante valore simbolico: dobbiamo adottare uno stile di vita più sostenibile, e questi 800 nuovi alberi serviranno a ricordarcelo. Grazie anche al lavoro del Vice Sindaco Di Fede e di tutta l'amministrazione, proseguiamo il nostro impegno per una Campi Bisenzio più sostenibile, più moderna e più vivibile".



Ultima Modifica: 22/12/2020

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO