1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

CAMPI BISENZIO, LA POLIZIA MUNICIPALE SOSTITUISCE I VERBALI CARTACEI CON UN'APP

La nuova modalità di accertamento renderà le procedure più efficienti: meno burocrazia, più tempo per controllare il territorio

Gli agenti e gli ufficiali della Polizia Municipale di Campi Bisenzio svolgeranno le attività di controllo e di verbalizzazione in modalità completamente smart grazie a un'applicazione che invierà i dati direttamente al software. 

Gli agenti redigeranno i preavvisi in modalità guidata evitando possibili errori di inserimento; sugli atti consegnati all'utente verrà inserito il numero Identificativo univoco del versamento che garantirà l'univocità del pagamento e l'associazione dello stesso al servizio erogato.

Rimarrà in via residuale, esclusivamente per emergenze o malfunzionamenti della strumentazione il classico "blocchetto" con carta e penna che andrà comunque piano piano a sparire.

Non sarà la sola novità, infatti, contestualmente a questa novità sarà possibile pagare mediante la piattaforma pago PA le sanzioni online  attraverso i canali messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come home banking e app mobile; presso gli sportelli dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP); presso gli sportelli degli uffici postali; presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito, oppure tramite la app IO o altre app di pagamento.

Il Comandante della Polizia Municipale Francesco Frutti spiega «L'obiettivo è migliorare la dotazione tecnologica del Corpo per rendere sempre efficiente ed efficace la sua opera, tenendo sempre massima attenzione alla sicurezza degli operatori e dei cittadini. Questi strumenti snelliranno l'operatività più snella e faciliteranno la compilazione dei verbali e dei preavvisi».

Gli fa eco l'Assessore alla sicurezza Riccardo Nucciotti: «Dopo le nuove divise operative, nuovi veicoli di servizio e l'introduzione della Polizia di Prossimità, la digitalizzazione dei processi è l'ennesimo passo avanti per rendere più efficiente la nostra Polizia e permettere agli agenti di essere più vicini al cittadino sotto ogni punto di vista: gli operatori potranno impegnare maggior tempo alla molteplici esigenze e richieste di intervento effettuate dalla cittadinanza».

Il Sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi a riguardo dichiara: «La digitalizzazione dei procedimenti di accertamento e pagamento rientra in una logica più ampia che investe tutto il rapporto tra amministrazione e cittadini. L'obiettivo è facilitare i sistemi di pagamento per i cittadini e snellire processi burocratici che portano via tempo e risorse. Una Polizia Municipale più digitalizzata significa anche una Campi Bisenzio più sicura». 

 


Ultima Modifica: 27/05/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO