1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

"A TUTTA CAMPI" al via il doposcuola diffuso

Comune, Parrocchie e Associazioni insieme per i ragazzi

Il Comune di Campi Bisenzio, insieme alle Associazioni Macramè Cooperativa Sociale, Chicco di Grano, Solgea OdV, Oratorio Anspi ha avviato il progetto "A Tutta Campi", doposcuola diffuso, che si svolgerà nelle Parrocchie di Santa Maria a Campi, Santo Stefano, San Lorenzo e San Donnino.Il progetto ha avuto una fase di sperimentazione tra febbraio e giugno che ha portato alla messa a punto della macchina, ripartita poi di slancio proprio dall'8 novembre e che accompagnerà i bambini e i ragazzi fino a giugno del 2022.
Nello specifico, l'iniziativa della Cooperativa sociale Macramè punta a rafforzare gli strumenti di studio per gli studenti più in difficoltà, coinvolgendo le scuole del territorio e le tre realtà associative che ospiteranno il doposcuola: l'oratorio di Santo Stefano, l'oratorio di San Lorenzo e l'oratorio di San Donnino. In questi tre poli, ci sarà la presenza costante e continua di sei educatori professionisti (due per centro) che saranno affiancati da volontari dei rispettivi oratori per un lavoro intensivo sui metodi di studio.

Il progetto è rivolto a una cinquantina tra ragazze e ragazzi, sia delle scuole secondarie di primo, che di secondo grado (biennio), con lo scopo di accrescere le loro competenze su: scrittura autobiografica, vita sui social, montaggio audio (per podcast) e montaggio video (per social), attività motorie e percorsi di educazione civica che coinvolgano associazioni, realtà e spazi del territorio di Campi (da Legambiente alle scuole di teatro fino alle associazioni sportive).

Chicco di grano propone un programma per 20 bambine e bambini, articolato su tre giorni della settimana, con orari studiati per venire incontro alle esigenze delle famiglie partecipanti. Le attività di animazione sono realizzate da operatrici Chicco di grano con la collaborazione delle volontarie Solgea OdV e dell'Oratorio Anspi. L'iniziativa ha un fine non solo educativo ma anche inclusivo, perché si propone di instaurare legami sociali positivi anche con i bambini e le bambine di Casa Aurora.

Le attività, rivolte ai bambini delle scuole primarie, saranno articolate in aiuto compiti e atelier del gioco (movimento/giochi di gruppo/pittura/lettura ad alta voce) e si svolgeranno nelle sale della Parrocchia Santa Maria a Campi. A disposizione dei ragazzi anche un vasto spazio esterno con un campino da calcio e un tendone con varie attrezzature per i giochi di gruppo (calcio balilla e ping pong).

Questo importante progetto che coinvolge alcune delle realtà associative campigiane vuol essere non solo un aiuto per ragazzi e famiglie, ma anche un modo per far crescere una più ampia e preparata comunità educante.

L'assessora alle Politiche Culturali, Monica Roso ha commentato l'iniziativa: "È da tanto tempo che immaginavamo un progetto di questo tipo e siamo felici di poter dare risposte alle esigenze di bambini e ragazzi con un'iniziativa che coinvolge il Comune, le Associazioni e le Parrocchie. È un modo per prevenire il disagio offrendo un aiuto concreto ai ragazzi non solo dal punto di vista scolastico, ma anche di socialità".

L'assessore al Welfare di Comunità, Luigi Ricci ha dichiarato: "Questo è uno dei progetti più importanti di prevenzione del disagio sociale che abbiamo fatto. Grazie all'ausilio di persone preparate i ragazzi potranno avere un sostegno concreto e continuativo. La nostra idea per il futuro è quella di incrementare questa iniziativa, magari accogliendo i bambini già dal momento del pranzo. Mi piace sottolineare come la rete di comunità che si è creata tra Comune, Parrocchie e Associazioni possa diventare un punto di forza del nostro territorio per ridurre la marginalità."



Ultima Modifica: 11/11/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO