1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Nasce il Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore

Cambiano le modalità di iscrizione al Registro Regionale

Il Comune dal 22 novembre non potrà più trasmettere alla Città Metropolitana le nuove iscrizioni ai Registri Regionali delle ODV e delle APS, che passeranno solo dalla piattaforma ministeriale. Le Cooperative Sociali e i Consorzi, che hanno sede legale nel Comune di Campi Bisenzio, dovranno invece continuare a inoltrare la domanda di iscrizione ai Registri Regionali tramite il Comune, che provvederà a trasmettere tali richieste entro 3 giorni dal ricevimento alla Città Metropolitana.

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) diventa operativo dal 23 novembre 2021. Dal giorno successivo, 24 novembre 2021, le nuove richieste di iscrizione al RUNTS per ODV e APS si potranno effettuare solo tramite la piattaforma ministeriale che entrerà in funzione in quella data e che si troverà nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per accedervi sarà necessario inserire i dati di Enti del Terzo Settore, utilizzando lo SPID personale o la CIE (Carta di Identità Elettronica) dei Legali Rappresentanti.
Gli Enti che vogliono richiedere l'iscrizione al RUNTS, oltre ad avere i requisiti ai sensi del D.lgs. 117/2017, devono essere dotati di firma digitale e di Posta Elettronica Certificata intestata all'Ente.



Ultima Modifica: 22/11/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO