1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

La premiazione di Un'estate da leggere

Al primo posto il campigiano Fabio Albano con la recensione del libro di Piero Grasso

Martedì 30 novembre al Cinema Grotta di Sesto Fiorentino si è tenuta la premiazione dell'XI edizione del concorso per ragazzi "𝘜𝘯'𝘌𝘴𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘥𝘢 𝘭𝘦𝘨𝘨𝘦𝘳𝘦", progetto di promozione alla lettura rivolto ai ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni. L'iniziativa, promossa dai Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa e Calenzano, premia ogni anno le migliori recensioni fatte dagli studenti degli Istituti scolastici Secondari di I° grado e classi quinte delle scuole primarie delle quattro città. L'edizione 2021 ha visto la partecipazione di 𝟭𝟮𝟬 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗲 𝗲 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗶, che hanno recensito con grande passione e spirito critico i libri letti durante i mesi passati.

A ottenere il primo premio è stato 𝗙𝗮𝗯𝗶𝗼 𝗔𝗹𝗯𝗮𝗻𝗼 (Istituto Giovanni Verga), autore di un'appassionata recensione del libro di Piero Grasso "𝘗𝘢𝘰𝘭𝘰 𝘉𝘰𝘳𝘴𝘦𝘭𝘭𝘪𝘯𝘰 𝘱𝘢𝘳𝘭𝘢 𝘢𝘪 𝘳𝘢𝘨𝘢𝘻𝘻𝘪". Nel suo commento, Fabio ha sottolineato le interessanti analogie tra la reclusione forzata di Borsellino e il periodo del lockdown, interrogandosi anche sul devastante impatto emotivo che hanno sulla collettività alcuni fenomeni come la mafia o il terrorismo.

Fabio Albano non è stato l'unico studente campigiano a distinguersi: apprezzatissimo anche il lavoro di 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶𝗮 𝗕𝗮𝗹𝗹𝗲𝗿𝗶𝗻𝗶, giunta terza con la recensione di "Impara a volare" di Erin Entrada Kelly. Nella top ten anche 𝗧𝗼𝗺𝗺𝗮𝘀𝗼 𝗣𝗮𝗽𝗶 Tommaso Papi, quarto con la recensione di "Bianco", e 𝗔𝗹𝗶𝗰𝗲 𝗗𝗶 𝗚𝗶𝗮𝗰𝗼𝗺𝗼, giunta settima scrivendo di "Cuore a razzo farfalle nello stomaco".

Grande entusiasmo da parte di 𝗠𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗥𝗼𝘀𝗼, Assessora alle Politiche Educative di Campi Bisenzio, che dopo aver fatto i complimenti a tutti i partecipanti si è voluta soffermare sul risultato delle studentesse e degli studenti campigiani: «𝘜𝘯'𝘌𝘴𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘥𝘢 𝘭𝘦𝘨𝘨𝘦𝘳𝘦 è una straordinaria iniziativa per promuovere la lettura e stimolare riflessioni critiche. Complimenti a Fabio, Alessia, Tommaso e Alice, agli altri sette studenti di Campi Bisenzio che si sono meritati i complimenti della giuria e a tutti gli studenti campigiani che hanno partecipato con grande entusiasmo a questa meravigliosa iniziativa».

Anche il Sindaco di Campi Bisenzio 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗙𝗼𝘀𝘀𝗶 si unisce all'applauso dell'Assessora Roso: «Questa edizione di 𝘜𝘯'𝘌𝘴𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘥𝘢 𝘭𝘦𝘨𝘨𝘦𝘳𝘦 è stata particolarmente importante: la lettura è stato un veicolo di crescita fondamentale durante l'emergenza pandemica, e tanti racconti restituiscono riflessioni eccezionali. Le studentesse e gli studenti di Campi, Sesto, Signa e Calenzano hanno dimostrato grande intelligenza, passione e spirito critico».



Ultima Modifica: 03/12/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO