1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Commoning Europe: alla scoperta dei beni comuni

Al via il progetto europeo che porterà in Toscana amministratori e rappresentanti

Prende il via "𝗖𝗼𝗺𝗺𝗼𝗻𝗶𝗻𝗴 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲", iniziativa dell'Unione Europea per far conoscere i beni comuni e le buone pratiche diffuse in vari Stati membri. Il progetto coinvolgerà amministratori, funzionari pubblici e soggetti privati di cinque Paesi europei (Italia, Turchia, Belgio, Olanda, Romania) e intende far conoscere quei sistemi di gestione dei 𝘤𝘰𝘮𝘮𝘰𝘯𝘴 basati su pratiche collaborative e su virtuose collaborazioni tra istituzioni pubbliche e amministrazioni locali.

𝗖𝗼𝗺𝗺𝗼𝗻𝗶𝗻𝗴 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲 prevede una serie di scambi culturali tra i vari partner del progetto: "Biblioteca di pace" (Italia), il Comune di Campi Bisenzio (Italia), la Municipalità di Fagaras (Romania) e la Direzione della Famiglia e dei Servizi Sociali di Ankara (Turchia), BRAL (Belgio) e Open UP (Olanda). A dare il via al progetto proprio il Comune di Campi Bisenzio, che questa settimana ospiterà 15 amministratori, funzionari e cittadini europei per presentare loro i beni comuni del territorio metropolitano fiorentino. Tra gli obiettivi del progetto:

  • Rafforzare le capacità dei funzionari pubblici e dei cittadini comuni di cogliere la questione dei commons e costruire insieme sinergie virtuose.
  • Condividere approcci, iter e spunti per sviluppare la capacità di innovazione e promuovere la divulgazione dei beni comuni.
  • Applicare i principi di amministrazione condivisa nei contesti locali grazie a una virtuosa sinergia tra cittadini, amministratori e tessuto associativo.

L'assessora alla partecipazione 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗦𝗮𝗹𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 ha spiegato: «Campi Bisenzio sta puntando moltissimo sull'innovazione sociale, sulla partecipazione, sul confronto e lo scambio con le più coraggiose esperienze a livello europeo. Per promuovere il dibattito sui beni comuni il confronto con funzionari e amministratori di altri Paesi europei è fondamentale».

Il Sindaco 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗙𝗼𝘀𝘀𝗶 plaude all'iniziativa: «Commoning è un progetto eccezionale, basato sul dialogo tra culture e sullo scambio di esperienze, prassi, strumenti giuridici. È fondamentale che le istituzioni locali abilitino le comunità per rigenerare insieme il tessuto urbano anche attraverso forme di collaborazione inedite e sperimentali».



Ultima Modifica: 21/06/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO