1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Giornata degli Etruschi al Museo Archeologico di Gonfienti

Appuntamento sabato 27 agosto 2022


Il 27 agosto 2022 si celebra la Giornata degli Etruschi e il Museo Archeologico di Gonfienti, situato nel complesso monumentale della Rocca Strozzi a Campi Bisenzio, ha organizzato varie iniziative.
La Giornata degli Etruschi nasce per ricordare il conferimento del titolo di Granduca della Toscana al Duca di Firenze Cosimo I, avvenuto il 27 agosto 1569 con una bolla papale da parte di Pio V. Quel titolo, nuovo ed insolito in quegli anni, poneva Cosimo I e i suoi successori ad un livello di prestigio che nessun altro principe italiano avrebbe potuto vantare, estendendo ufficialmente il loro governo dalla città di Firenze al territorio che fu degli Etruschi.
Tale avvenimento ha anticipato l'attuale configurazione della Regione Toscana, e rientra tra le iniziative che il Consiglio regionale promuove, per celebrare ricorrenze e anniversari di particolare importanza per l'identità toscana

Le iniziative di sabato 27 agosto al Museo Archeologico di Gonfienti:

  • Visita guidata alla sezione etrusca 

Primo turno: ingresso ore 10
Secondo turno: ingresso ore 11.30

  • Laboratori didattici per bambini (da 6 a 11 anni)

Primo turno: dalle ore 16 alle ore 17 circa
Secondo turno: dalle ore 17.15 alle ore 18.15 circa.

Per partecipare è necessario prenotare, fino a esaurimento posti, a info@museogonfienti.it o al numero 055-8959701. L'ingresso è a pagamento, le visite guidate e i laboratori sono gratuiti.

 
 
manifesto


Ultima Modifica: 19/08/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO