Contenuto della pagina

Richiedere copia rapporto incidente stradale

A chi rivolgersi

Ufficio Infortunistica Stradale
telefono 055 8959452 - 477 - 644 - 469
email sinistri.pm@comune.campi-bisenzio.fi.it

 

Chi può fare richiesta

La richiesta di copia del rapporto di incidente stradale può essere presentata dal proprietario, dal conducente, da soggetti delegati opportunamente, da altre Pubbliche Amministrazioni (INPS, INAIL, Uffici giudiziari, ...), da periti incaricati dai Tribunali.

 

Tempi

Per effettuare la richiesta di rapporto di incidente stradale devono essere trascorsi:

  • almeno 30 giorni effettivi, se nell'incidente stradale non vi sono stati feriti
  • almeno 120 giorni effettivi, se nell'incidente stradale vi sono stati feriti

Se è pendente un procedimento penale, alla richiesta deve essere allegato il nulla osta dell'autorità giudiziaria competente, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Viale A. Guidoni, 61.

 

Modalità di richiesta

A partire da lunedì 16 settembre 2019,la richiesta deve essere inoltrata esclusivamente tramite il servizio online F.I.D.O. Formazione Interattiva Domande Online, accedendo con la propria identità digitale (CNS / CIE / SPID).

La presentazione della richiesta telematica si compone di tre fasi fondamentali:

  • fase di compilazione della richiesta
  • fase di esecuzione del pagamento della tariffa, laddove dovuta, da effettuarsi sul canale pagoPA, fino all'acquisizione automatica della ricevuta di pagamento
  • fase di invio al Comune, con protocollazione e inoltro automatico all'ufficio competente.

Il richiedente riceve messaggi di notifica dal Comune sulla email dichiarata nella richiesta.

Grazie al riconoscimento dell'identità digitale, il richiedente può accedere alla propria area personale per inviare ulteriori richieste, visualizzare le richieste in bozza / inviate, i pagamenti da effettuare / effettuati, le ricevute telematiche pagoPA, le comunicazioni dal Comune.

 

Per tutte le richieste presentate in precedenza, prendere contatti con l'ufficio ai recapiti sopra indicati.

 

Tariffe e modalità di pagamento

Il rilascio della copia del rapporto di incidente stradale è soggetto al pagamento preventivo della tariffa di € 21.00, salvo esclusioni (altre Pubbliche Amministrazioni, periti incaricati dai Tribunali).

Il pagamento deve essere effettuato con il servizio online F.I.D.O. sul canale pagoPA, in modalità online o differita.

Non necessita di alcun pagamento il rilascio della relazione di servizio inerente fatti occorsi e non inseriti nel registro degli incidenti stradali, da richiedere utilizzando il servizio F.I.D.O. per istanza di accesso documentale.

 

Modalità di rilascio

Anche l'ufficio Infortunistica stradale utilizza il servizio online F.I.D.O. per comunicare al richiedente l'esito del procedimento, grazie alle funzionalità di back office per la raccolta e protocollazione dei documenti elettronici da consegnare.

Il richiedente riceve una notifica sulla email dichiarata nella richiesta, che lo invita ad accedere alla propria area personale F.I.D.O. per prendere visione / scaricare gli allegati documentali e fotografici, rilasciati in formato elettronico  (file in formato .pdf).


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO