1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Quasi tutto vero

Agosto 2022

Come disse una volta Nabokov «definire una storia "una storia vera" è un insulto all'arte e alla verità». D'altra parte, anche Umberto Eco ha stabilito l'esistenza di un patto tra lo scrittore e i suoi lettori che prevede una cieca fiducia nella realtà dei fatti e dei personaggi che vengono raccontati, fin dalle prime pagine. Al di là della "realtà della finzione di un romanzo", la letteratura ha da sempre e spesso attinto da qualcosa di veramente accaduto, inserendo nel racconto l'ingrediente del reale in diversa percentuale, fino a trasformarsi in "non fiction".
Per mettervi poi a disposizione qualche lettura di evasione in questo mese di vacanze, troverete anche storie molto verosimili ma completamente inventate: personaggi così empatici che saranno difficili da dimenticare, una vita umana e popolare raccontata nella sua verosimiglianza grazie a un'acuta osservazione sociale, perfette traslazioni narrative della realtà che farebbero felice Nabokov e darebbero soddisfazione a Eco.

P.S. Pensi ancora a Elizabeth Short? Io lo faccio in continuazione. Non la odio, semplicemente la penso. È piuttosto strano, visto tutto il tempo che ormai è passato.
Dalia Nera
, James Ellroy

 


Ultima Modifica: 02/03/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO