Home / Argomenti / Emergenza protezione civile del 2 e 3 novembre 2023 / Rifiuti
Si ricorda che è tornata attiva la procedura ordinaria di ritiro rifiuti ingombranti domestici.
Richiedere il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a casa è SEMPLICE e GRATUITO:
Tutte le info al seguente link:
https://www.aliaserviziambientali.it/.../ritiro-ingombranti/
Aggiornamento del 25 novembre 2023
In vista della chiusura del servizio di attività di rimozione di sedimenti mei territori alluvionati da parte di Publiacqua comunichiamo che tutti coloro che non hanno ancora segnalato la presenza di fanghi liquidi in cantine e garage possono segnalarlo ENTRO e NON OLTRE LUNEDì 27 NOVEMBRE ore 12:00, inviando una mail a segnalazioni@comune.campi-bisenzio.fi.it, specificando nell' oggetto della mail FANGHI LIQUIDI PUBLIACQUA.
Publiacqua procederà ad organizzare gli ultimi interventi dopo una loro verifica durante la prossima settimana.
Tutte le segnalazioni pervenute dopo la data indicata NON potranno essere prese in carico e si dovrà procedere privatamente.
Aggiornamento del 24 novembre 2023
PROCEDURA OPERATIVA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI PRODOTTI DA UTENZE NON DOMESTICHE E DERIVANTI DALL'EVENTO ALLUVIONALE VERIFICATOSI A PARTIRE DAL 02.11.2023.
Alia ha definito una procedura operativa che consenta alle utenze non domestiche (artigianali, commerciali, industriali e di servizio) di richiedere l'intervento del Soggetto Attuatore, garantendo la corretta filiera di gestione dei rifiuti sopra individuati.
Tutte le informazioni al seguente link:
Aggiornamento lunedi 20 novembre
Il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati sarà di nuovo attivo da LUNEDì 27 NOVEMBRE.
Aggiornamento lunedi 20 novembre
Per tutti coloro che a causa dell'alluvione hanno perso il loro kit per la raccolta differenziata Porta a Porta, per richiedere i nuovi kit in caso di :
devono contattare il call center ai numeri:
800.888333 da rete fissa,
199.105105 da rete mobile
0571.1969333 da rete fissa e mobile,
oppure recarsi presso lo Sportello Polifunzionale, in Piazza Dante dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Aggiornamento venerdì 17 novembre
A partire da lunedì 20 novembre, sarà istituito in piazza Dante n. 38, un punto di distribuzione dei kit di raccolta rifiuti per le utenze domestiche, in vista della ripresa del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati che sarà di nuovo attivo da lunedì 27 novembre.
I cittadini potranno recarsi allo sportello, aperto dal lunedì al sabato, per ritirare il bidoncino per la raccolta dei rifiuti organici, i contenitori per il conferimento di carta e cartone e residuo non differenziabile, i sacchi azzurri per gli imballaggi in plastica, metalli, tetrapak e polistirolo e la borsa per il conferimento del vetro alle campane stradali.
Lo sportello è aperto al pubblico nel seguente orario:
Invitando i cittadini a ritirare il kit e ricominciare a differenziare i rifiuti nelle principali frazioni, dal momento che dal 27 riprenderà il servizio di ritiro domiciliare di tutte le frazioni eccetto il vetro, Alia informa che per le utenze condominiali e le non domestiche sono già in consegna i contenitori di maggiori dimensioni da parte di operatori presenti sul territorio; per richiederli è sufficiente contattare il call center ai numeri 800.888333 da rete fissa, 199.105105 da rete mobile e 0571.1969333 da rete fissa e mobile, oppure recarsi allo sportello di p.zza Dante.
Aggiornamento delle ore 17:50 del 9 novembre 2023
intervento raccolta rifiuti ingombranti dalle strade tra il 9/10 novembre 2023
Si prega i cittadini di spostare le proprie auto dalle vie indicate.
Le auto in sosta che intralciano le operazioni di prelievo dei rifiuti e non sono state spostate dai cittadini verranno movimentate di pochi metri (non portate via) da un carro attrezzi per permettere le operazioni di pulizia.
Aggiornamento delle ore 16:30 del 9 novembre 2023
Il Sindaco, con l'ordinanza n. 342 / 2023 del 9 novembre 2023 ordina:
Aggiornamento delle ore 17:25 del 7 novembre 2023
Si comunica che i fanghi spalati dalla strada e rimossi dalle case dovranno essere gestiti come segue:
I fanghi solidi, privi di evidenti inquinanti, dovranno essere portati all'area di stoccaggio presso il parcheggio via Ricasoli, traversa via Einstein fronte fabbrica Leonardo, lato torrente Marina
In osservanza dell'ordinanza emessa dal presidente della Regione Toscana numero 87/2023 i fanghi liquidi, privi di evidenti inquinanti, potranno essere scaricati nel torrente Marinella solo dall'operatore individuato dalla società di gestione del servizio idrico (Publiacqua)
Rif. ordinanza n. 328/2023
Aggiornamento ore 9:00 dell' 8 novembre 2023
Si prega i cittadini di spostare le proprie auto nelle vie indicate.
Le auto in sosta che intralciano le operazioni di prelievo dei rifiuti e non sono state spostate dai cittadini verranno movimentate di pochi metri (non portate via) da un carro attrezzi per permettere le operazioni di pulizia.
Le vie interessate dai primi interventi sono:
Aggiornamento delle ore 10:30 del 5 novembre
Si richiede ai cittadini di ammassare i rifiuti ai lati della strada, lasciando libere le caditoie, in modo da garantire il passaggio dei mezzi.
I rifiuti vanno suddivisi in due gruppi:
Grandi elettrodomestici:
ALIA procederà autonomamente al ritiro.
Per chi fosse in grado di trasportare in autonomia i materiali ingombranti, la sede di raccolta è il parcheggio di via Chiella in intersezione con via Tosca Fiesoli