Home / Argomenti / Emergenza protezione civile del 2 e 3 novembre 2023 / Allerta Meteo
Codice allerta arancione - rischio idrogeologico
Prorogata fino alle ore 14 di domani sabato 2 dicembre per rischio idrogeologico sulla Toscana settentrionale.Allerta arancione per vento forte su colline della Toscana centro orientale, crinali e costa centrale nella giornata di domani.
Allerta gialla per temporali forti, mareggiate e vento forte sul resto della regione e per rischio idraulico su Toscana settentrionale.
⚠️È atteso il transito di un fronte freddo con intensificazione delle precipitazioni a partire dalle zone di nord ovest già dalle prime ore della notte e in estensione al resto della regione nel corso della mattinata.
Codice allerta arancione - rischio idrogeologico
Emessa allerta meteo arancione dalla sala regionale per rischio idrogeologico sulla Toscana settentrionale fino alla mezzanotte di domani venerdì 1 dicembre, allerta gialla per rischio idraulico.
Previste per oggi piogge sulle zone di nord-ovest più insistenti ed abbondanti sui rilievi con ulteriore intensificazione dei fenomeni da questa sera.
Domani venerdì ancora precipitazioni insistenti ed abbondanti sulle zone di nord-ovest, a tratti anche di moderata-forte intensità sui rilievi.
Codice allerta arancione - rischio idrogeologico
Domani giovedì 30 novembre emessa allerta meteo codice arancione per rischio idrogeologico su area Bisenzio e Ombrone Pistoiese dalle ore 8 di giovedì 30 novembre fino alla mezzanotte, allerta gialla per rischio idraulico sulla stessa area.
Allerta gialla per rischio idrogeologico sulla Toscana settentrionale per l'intera giornata di domani.
Codice allerta giallo rischio idrogeologico - Idraulico
Oggi 27 novembre e domani 28 novembre emesso Codice Giallo rischio Idrogeologico-Idraulico reticolo minore aree Bisenzio-Ombr.PT e Valdarno Inferiore, dalla serata e nella notte possibilità di rovesci e isolati temporali.
Codice allerta giallo forte vento
Emessa allerta gialla dalla nostra sala regionale per vento forte dalle 21 di oggi venerdì 24 novembre fino alle 13 di domani per la Toscana nord-ovest e la costa.
Codice allerta giallo forte vento
Emessa allerta gialla dalla nostra sala regionale per vento forte su gran parte della Toscana per tutta la giornata di oggi
Codice allerta giallo idrogeologico
Emessa allerta gialla dalla nostra sala regionale per rischio idrogeologico dalle 16 di domani martedì 21 fino alla mezzanotte per la zona Bisenzio e Ombrone pistoiese. Previste piogge sparse in mattinata sulle zone settentrionali, più diffuse dal pomeriggio e in estensione anche sulle altre aree.
Codice allerta giallo pioggia
Una rapida perturbazione transiterà sulla Toscana tra la sera di oggi, giovedì 16 e la mattina di domani, venerdì 17 novembre.
Dalla sera di oggi, giovedì, sono previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, sulle province settentrionali che, nel corso della notte, interesseranno anche le zone interne orientali (province di Firenze, Siena, Arezzo).
Estesa allerta meteo fino alla mezzanotte di venerdì 10 novembre.
Codice arancio per rischio idrogeologico sul reticolo minore e giallo per rischio idraulico
Si ricorda che per oggi, giovedì 9 novembre 2023, è stato emesso un codice arancio per rischio idrogeologico sul reticolo minore per l'area Bisenzio-Ombrone PT, e codice giallo per rischio idraulico.
L'elevata saturazione del suolo può innescare locali frane o allagamenti.
Si chiede di evitare spostamenti con veicoli privati.
La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino per piogge e rischio idrogeologico che interesserà la Toscana nord-occidentale dalle ore 16 di giovedì novembre alle ore 14 di venerdì 10 novembre.
Emessa dalla nostra sala Regionale su quasi tutta la Toscana ALLERTA METEO ARANCIONE per SABATO 4 NOVEMBRE ore 22:00 a DOMENICA 5 NOVEMBRE ore 3:00.
Si raccomanda i cittadini di salire ai piani alti e di prestare la massima attenzione.