1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

modelli e info utili alluvionati

 
 

Iter rimborsi alluvionati da parte della Regione Toscana

Con la Legge Regionale 51/2023 e la delibera di attuazione n. 81 del 31/01/2024, la Regione ha disposto e regolato l'assegnazione alle famiglie colpite dall'alluvione di un fondo da 25 milioni di euro, destinati a dare un sollievo rapido dedicato a coprire i danni che non vengono riconosciuti nell'ambito dell'emergenza nazionale.
Si tratta di un contributo fino ad un massimo di 3.000 euro a famiglia, che non esaurisce l'iter dei rimborsi e che potrà sommarsi alle ulteriori somme che verranno messe a disposizione da Regione e Stato.

I cittadini che hanno inviato il Modulo B1 "Emergenza alluvione novembre 2023: moduli per la ricognizione dei danni subiti e per la domanda di contributo per l'immediato sostegno dei privati" hanno ricevuto (o riceveranno nelle prossime settimane) una mail dal Centro Funzionale Regionale della Regione Toscana con le indicazioni sulle modalità di trasmissione del codice IBAN per l'erogazione dei primi contributi.

La mail sarà inviata dall'indirizzo info@cfr.toscana.it e conterrà il seguente testo:
" Abbiamo regolarmente ricevuto la Tua domanda - il codice fiscale del beneficiario corrisponde a [CODICE FISCALE], e quindi Lei rientra tra gli aventi diritto a questo contributo regionale. Per potervi accedere, Le chiediamo di seguire la procedura illustrata in questa mail, completando i suoi dati con l'IBAN sul quale effettuare il bonifico. La ringraziamo per la collaborazione e le inviamo i nostri più cordiali saluti."

Nel PDF allegato troverete le linee guida.

E' possibile ricevere aiuto per l'attività di invio codice iban presso lo sportello URP in Piazza Dante 37.
Orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13:00; martedì e giovedì 9:00-13:00 e 15.30-18:00


Proroga trasmissione modelli ricognizione danni e cas

E' stato prorogato il termine per la trasmissione dei modelli per la ricognizione danni (MODELLO B1 e C1)  e CAS.
I portali regionali per la richiesta danni privati, attività produttive ed economiche e per l'autonoma sistemazione rimarranno aperti fino al 9 febbraio 2024. E'  l'unica modalità per richiedere i rimborsi dei danni subiti.
Si precisa che la presentazione del modello B1 non esclude la presentazione del modello CAS.

Il termine per la trasmissione dei modelli è il 9 febbraio 2024.

a questo link è possibile trovare tutte le informazioni:
https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/emergenza-alluvione-2023


Presentazione modelli RICOGNIZIONE DANNI.

Si ricorda che il termine per la presentazione danni è il 9 febbraio 2024.

Modelli ricognizione danni:

  • MODELLO B1: Ricognizione danni privati (è possibile inserire ulteriori danni subiti a beni mobili registrati e non registrati, ai fini della ricognizione danni.
  • MODELLO C1: Ricognizione danni attività produttive.
  • MODELLO CAS: Contributo autonoma sistemazione (solo telematico)

Per la compilazione e la trasmissione dei modelli è possibile farlo in autonomia accedendo al portale della Regione Toscana, prendendo appuntamento presso un CAAF abilitato o allo Sportello Polifunzionale del Comune di Campi Bisenzio in Piazza Dante.

a questo link è possibile trovare tutte le informazioni:
https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/emergenza-alluvione-2023


URP: trasmissione modello CAS ( contributo autonoma sistemazione)

 

Presso l' URP, l'ufficio Polifunzionale sarà possibile oltre a ricevere ricevere supporto nella compilazione e nella trasmissione della modulistica B1, ricevere supporto per la trasmissione del modello CAS.
Per la compilazione e trasmissione dei moduli CAS è necessario: 

  • indirizzo dell'abitazione (non è richiesto di indicare obbligatoriamente i dati catastali)
  • nominativi dei componenti del nucleo familiari residenti nell'immobile al momento dell'evento 
  • eventuali condizioni di fragilità che danno diritto a una maggiorazione del contributo
  • data di evacuazione dell'immobile (salvo casi in cui ci sia stata un'ordinanza di sgombero, la data che può essere indicata è quella dell'alluvione),
  • titolo in base al quale il richiedente possiede l'immobile,
  • data (conosciuta o presunta) della fine dei lavori,
  • nominativo e estremi dell'eventuale direttore dei lavori nominato,
  • IBAN
  • delega (con documento del delegante), nel solo caso in cui la domanda sia presentata non per proprio conto.
 

Si comunica che l'ufficio Polifunzionale del Comune di Campi Bisenzio in Piazza Dante, 38 è  aperto con il seguente orario:
lunedì, mercoledì e venerdì ore 8:30 - 13:00 
martedì e giovedì ore  9:00 - 13:00 e 15:30 - 18:00

La procedura rimarrà attiva fino al 9 febbraio 2024.

potete trovare ulteriori informazioni alla seguente pagina: https://www.comune.campi-bisenzio.fi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16340/NOLINK/-


Contributo Autonoma Sistemazione "CAS"

È attivo il servizio online della Regione Toscana per la richiesta del Contributo Autonoma Sistemazione "CAS".
Tutti i nuclei familiari che alla data del 2 novembre sono stati costretti ad abbandonare la propria abitazione, possono fare richiesta di un contributo per le spese di sistemazione.

La procedura rimarrà attiva fino al 19 gennaio 2024.

Per la concessione del contributo per l'autonoma sistemazione, gli interessati che, alla data degli eventi calamitosi del 2 novembre, risiedevano anagraficamente e dimoravano abitualmente nell'abitazione che sia stata allagata, franata o danneggiata in tutto o in parte in modo da renderla temporaneamente non utilizzabile, ovvero sia stata sgomberata in esecuzione di provvedimenti adottati dalle autorità locali, devono presentare apposita domanda attraverso la piattaforma della Regione Toscana all'indirizzo servizi.toscana.it/formulari

Maggiori info e FAQ al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023


Incontri per consulenza tecnica modello B1

 

Un gruppo di tecnici liberi professionisti del territorio si è reso disponibile a titolo gratuito e volontario a fornire consulenza tecnica alla cittadinanza per la compilazione del Modello B1 (Ricognizione danni privati).
L'invio del Modello sarà poi a carico del cittadino in forma autonoma o presso le strutture preposte.

Il calendario degli incontri è il seguente:

  • Lunedì 11 dicembre 2023: Circolo Rinascita di Campi Bisenzio, ore 17.30 - 20.30
  • Mercoledì 13 dicembre 2023: Misericordia di San Piero a Ponti, ore 17.30 - 20.30
  • Venerdì 15 dicembre 2023: Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, ore 17.30 - 20.30
  • Sabato 16 dicembre 2023: Auditorium Scuola Garibaldi, ore 9.30 - 12.30
  • L' ultima accettazione verrà fatta alle ore 19:30 e alle 11:30 il sabato mattina.

Si consiglia i cittadini interessati di presentarsi muniti di:

  • Modello B1 stampato
  • visura catastale immobile
  • eventuale provvedimento di sgombero con evidenziato il numero di protocollo e la data
  • se affittuario, contratto di affitto o dati anagrafici del proprietario
  • in presenza di un'assicurazione del fabbricato con la copertura per le calamità naturali, importo dei premi versati nel quinquennio precedente (2018 - 2022)
  • per gli elettrodomestici è necessario l'anno di acquisto e l'importo dell'eventuale rimborso ricevuto dall'assicurazione
  • per auto/moto/camper, i dati del proprietario (cognome, nome, codice fiscale), la targa, la marca, il modello, l'elenco dei danni subiti al veicolo e l'importo dell'eventuale rimborso ricevuto dall'assicurazione
  • spese sostenute: fatture/ricevute/scontrini parlanti e relativo pagamento (bancomat - bonifico...)

URP: compilazione e invio moduli ricognizione danni

L' ufficio Polifunzionale del Comune di Campi Bisenzio in Piazza Dante, 38 , in vista del necessario supporto da fornire alla cittadinanza per la compilazione e l' invio del modello B1 ha aggiunto due nuove postazioni.
Presso l'ufficio Polifunzionale sarà possibile ricevere supporto nella COMPILAZIONE e nella TRASIMISSIONE della modulistica sul portale della Regione Toscana.

Per la trasmissione è necessario presentarsi allo sportello con i seguenti documenti:

  • modello B1 precompilato
  • documenti da allegare (foto, preventivi, fatture)
  • targa e anno di immatricolazione per i beni mobili registrati ( autoveicoli, motoveicoli )
  • credenziali di identità digitale (SPID, CNS)
  • eventuale delega ( da scaricare qui  modello delega )
  • eventuale autorizzazione del proprietario.

Presso l'ufficio Polifunzionale è inoltre attiva una postazione per consulenza e trasmissione modello C1 per le attività economiche e produttive.

La procedura rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2023.


Ricognizione dei danni delle attività produttive

Attiva sul portale regionale per la ricognizione dei danni delle attività produttive.
Si accede alla procedura su portale della Regione Toscana gestito da Sviluppo Toscana che sarà attivo dalle ore 9 del 1 dicembre 2023 all'indirizzo https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze/
A questo indirizzo istruzioni per la compilazione https://bandi.sviluppo.toscana.it/emergenze/manuale/

La
procedura rimarrà attiva fino al 31 dicembre 2023.

Maggiori informazioni e FAQ su www.regione.toscana.it/alluvione2023

Ricognizione dei danni dei privati subiti a beni mobili registrati e non registrati

Attive sul portale regionale per la ricognizione dei danni dei privati, due nuove sezioni per inserire ulteriori danni subiti a beni mobili registrati e non registrati.
Come auto, moto, lavatrici, televisori, tutti beni che non rientrano nel quadro delle disposizioni governative del modello B1 per i privati, ma che hanno subito danni nell'alluvione.
Pubblicato elenco in aggiornamento dei centri CAAF di assistenza e supporto ai cittadini per la compilazione della ricognizione danni privati.

E' possibile trovare tutte le informazioni cliccando al seguente link:
https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023
e selezionando la sezione RICOGNIZIONE E RICHIESTA DANNI PRIVATI sull'indice a sinistra della pagina.


Ricognizione richiesta danni privati

E' attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni per i privati.
Si accede al servizio online all'indirizzo servizi.toscana.it/formulari

La procedura per i privati sarà attiva fino al 31 dicembre 2023.

E' possibile trovare tutte le informazioni cliccando al seguente link:
https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023 
e selezionando la sezione RICOGNIZIONE E RICHIESTA DANNI PRIVATI sull'indice a sinistra della pagina.


Supporto compilazione modulistica

Si comunica che l'ufficio Polifunzionale del Comune di Campi Bisenzio in Piazza Dante, 38 , in vista del necessario supporto da fornire alla cittadinanza per la compilazione del modello B1 / ricognizione danni sarà aperto con il seguente orario:

  • dal lunedì al venerdì ore 9:00 - 13:00 /  15:30 - 18:00
  • sabato dalle ore 9:00 / 13:00

Richiesta danni / contributi - stato di emergenza

Modulistica 

La Regione Toscana ha pubblicato i moduli per la ricognizione dei danni.

La Regione Toscana comunica, sul proprio sito web https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023
che: sono stati pubblicati i moduli per la ricognizione dei danni a privati ( Modello B1 ) e per la ricognizione danni alle attività economiche e produttive ( Modello C1 ) realizzati dal Dipartimento Nazionale e necessari per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali.

 
 
 

I moduli compilati andranno caricati sulla procedura online di Regione Toscana che:

  • per i privati sarà attivata nel corso della prossima settimana;
  • per le attività economiche e produttive è in corso di attivazione;

Appena saranno disponibili le procedure online la Regione darà adeguata comunicazione a tutti e anche il Comune di Prato pubblicherà le informazioni su questa pagina.
Per compilare correttamente i modelli B1 (privati) e C1 (attività economiche e produttive) la Regione ha pubblicato una pagina di note esplicative alla compilazione nella sezione FAQ (indice a sinistra della pagina della Regione)

L'amministrazione comunale si sta organizzando per aiutare cittadini e imprese nella compilazione dei moduli per la richiesta dei rimborsi.

Informazioni su questa pagina appena disponibili.


Aggiornamento del 15 novembre 2023

Non sono ancora attive le procedure per chiedere risarcimenti o contributi da parte degli alluvionati.
I moduli di richiesta danni attualmente in circolazione, disponibili su più siti web, sono i moduli GENERICI  governativi che sono usati come "base" dai commissari straordinari.
Quando i moduli validi per il nostro specifico evento alluvionale saranno disponibili verranno pubblicati e diffusi tramite i canali ufficiali del Comune.


Stato di Calamità regionale

Considerato che la Regione Toscana ha dichiarato lo stato di calamità regionale ed ha chiesto il riconoscimento di "stato di calamità nazionale".
Consigliamo a tutti coloro che sono stati danneggiati di fare delle foto e dei video della propria situazione per documentarla meglio possibile in caso ci fosse una possibilità concreta di ottenere lo stato di calamità nazionale.


Stato di emergenza

Il Consiglio dei Ministri del 3/11/2023 ha dichiarato lo stato di emergenza (per 12 mesi),  per i territori delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato, in conseguenza degli eventi meteorologici di eccezionale intensità verificatesi a partire dal 2 novembre che hanno determinato una grave situazione di pericolo per l'incolumità delle persone, causando alcune vittime, l'allagamento e l'isolamento di diverse località, nonché l'evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni.Contestualmente è stato disposto un primo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire le misure e gli interventi più urgenti volti al soccorso e all'assistenza alla popolazione e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, alle attività di gestione rifiuti e delle macerie.Al momento non sono state ancora definite le procedure relative ad attivazioni contributive. Appena disponibili saranno pubblicate su questa pagina.


INPS - istruzioni operative per imprese

L'INPS ha pubblicato un articolo con il riepilogo delle istruzioni operative per:

  • le domande di accesso al trattamento ordinario di integrazione salariale (CIGO),
  • l'assegno di integrazione salariale riconosciuto dal Fondo di integrazione salariale (FIS) e dai Fondi di solidarietà bilaterali di cui all'articolo 26 del D.lgs n. 148/2015 per evento oggettivamente non evitabile (EONE),
  • al trattamento di cui all'articolo 8 della legge n. 457/1972 (CISOA).

Linee guida dell'Asl Centro

Linee guida per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro post alluvione e la salute della collettività

Il Dipartimento Prevenzione della ASL Centro ha redatto alcune indicazioni preliminari per il ripristino in sicurezza delle condizioni di utilizzo dei fabbricati e delle infrastrutture nei territori colpiti dall'alluvione.
Oltre a ciò l'Azienda indica le misure da seguire per la corretta gestione degli alimenti e la sicurezza delle acque.
Tali indicazioni tengono conto anche delle misure adottate dalla Regione Emilia Romagna a seguito dell'alluvione del maggio scorso.
Al fine tutelare la salute collettiva della popolazione viene anche offerta gratuitamente e senza prenotazione la vaccinazione "antitetanica" (dTp).

 


Ultima Modifica: 12/02/2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO