1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

M'illumino di meno

Immagine di un lampione

Il Comune di Campi Bisenzio aderisce alla giornata internazionale del risparmio energetico.
Questo tema è da anni al centro delle politiche dell'Amministrazione. Si sta concludendo la gara di appalto per la sostituzione di TUTTI i corpi illuminanti del Comune: essi saranno sostituiti con corpi illuminanti a LED di ultima generazione.Questo dimostra che l'Amministrazione ha prestato attenzione al settore della illuminazione pubblica e sta provvedendo alla realizzazione più importante degli ultimi anni in questo campo.
Nelle strade dove sono installate lanterne di arredo urbano, si interverrà sostituendo la parte illuminante (lampada e accessori) con piastra LED, mantenendo così la lanterna.

 
 

Il 16 febbraio ricorre l'anniversario dell'adesione italiana al protocollo internazionale di Kyoto. Ciascuno di noi può e deve dare il proprio contributo affinché gli impegni presi vengano rispettati. I cambiamenti climatici, ormai palesemente evidenti, costituiscono uno dei problemi più grandi che ci troviamo ad affrontare e che hanno già oggi conseguenze gravissime sull'economia agricola, sulla salute, sugli approvvigionamenti idrici, sull'assetto idrogeologico del nostro Paese, effetti che diverranno certamente più drammatici se non ci adoperiamo da subito ad assumere provvedimenti per riformare completamente il sistema energetico.
I Comuni possono giocare un ruolo importante in questa partita. E naturalmente anche i singoli cittadini, scegliendo di fare un uso più responsabile e maturo delle risorse.
A questo fine, oltre ai provvedimenti strutturali che ci vedranno sempre più impegnati, sono particolarmente significative anche le azioni tese a diffondere una maggiore consapevolezza del problema.

 

Oggi, 24 febbraio, aderendo all'iniziativa di Radio2 M'illumino di meno e rispondendo all'appello lanciato da Legambiente, dalle ore 18, per un'ora, spengeremo le luci dei principali edifici pubblici (Rocca Strozzi, Palazzo Comunale, piazza Dante). Gli impianti di riscaldamento degli uffici comunali verranno regolati al minimo.

Ritenendo particolarmente importante dare un segnale forte di presa di coscienza del problema, lanciamo un appello ai cittadini e alle associazioni:
Per un quarto d'ora, dalle 18 alle 18.15 del 24 febbraio spegniamo tutte le luci!!!

 


Ultima Modifica: 24/02/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO