1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Visite guidate all'Oasi di Focognano

Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2008 il Corpo Forestale dello Stato organizza,nell'ambito dell'iniziativa Natura Aperta delle visite guidate all'Oasi di Focognano con partenza dei gruppi dalle ore 10 alle ore 16 ogni ora.

 

Ogni gruppo sarà composto al massimo da 20 persone che dovranno prenotare anticipatamente la visita.

 

Le visite, della durata di un'ora circa, saranno guidate da accompagnatori sia del Corpo Forestale dello Stato che del WWF, e si svolgeranno lungo un percorso pianeggiante lungo circa 1 km dotato di punti di osservazione attrezzati. L'itinerario si snoda fra stagni, acquitrini e prati allagati ed offre la possibilità di osservare numerose spiecie di uccelli acquatici, in particoleare i migratori che hanno in quest'oasi un punto di sosta e rifugio molto importante nei loro lunghi voli di spostamento autunnale e primaverile.

Sarà utile portare al seguito binocolo e macchina fotografica.

 

Con il progetto Natura Aperta...a tutti, il Corpo Forestale ed il WWF vogliono invitare tutti, ma proprio tutti, nelle proprie aree protette, anche chi ha difficoltà di vista o motorie.
Sono 14 i sentieri per diversamente abili in tutta Italia che verranno aperti al pubblico. Perchè la natura è un bene comune che dev'essere reso fruibile al maggior numero di persone.
Anche nel caso dell'iniziativa presso l'Oasi di Focognano sia il percorso di visita proposto che gli osservatori saranno fruibili anche da parte di visitatori con handicap motori.

 

In occasione della manifestazione l'ingresso all'Oasi sarà libero.

 

Dalle 11 alle 13, presso l'aula didattica dell'Oasi, saranno organizzati giochi ed intrattenimenti all'aperto per bambini

 

Per informazioni e prenotazioni: Corpo forestale dello Stato, Comando Provinciale di Firenze tel. 055 312051, www.corpoforestale.it, cp.firenze@corpoforestale.it



Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO