1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Provini per lo spettacolo di prosa Benvenuti in casa Gori

Alessandro Benvenuti, direttore artistico del Teatro Dante, seleziona attori toscani non professionisti

 

Lo spettacolo, diretto da Alessandro Benvenuti, debutterà al Teatro Dante il 17 - 18 e 19 dicembre 2010 e verrà replicato al Teatro di Rifredi di Firenze nell'ultima settimana di dicembre.
La partecipazione da parte degli attori selezionati sarà gratuita, non sono infatti previsti compensi o rimborsi (è comunque assicurato il versamento di contributi assistenziali e previdenziali previsti per legge).

I ruoli di Adele e Gino sono già stati assegnati rispettivamente a Anna Meacci e a Carlo Monni.

Benvenuti cerca attori per i ruoli di:

  • Bruna, sorella minore di Adele (età compresa tra 45 e 55 anni)
  • Libero scherzoso marito di Adele, infortunato alla gamba destra (età compresa tra 45 e 55 anni)
  • Annibale, padre novantenne di Adele e Bruna sulla sedia a rotelle (età compresa tra 60 e 90 anni)
  • Sandra  figlia di Bruna e Libero (età compresa tra 35 e 40 anni)
  • Luciano  marito di Sandra (età compresa tra 40 e 45 anni)
  • Danilo figlio di Adele e Gino (età compresa tra 20 e 35 anni)
  • Cinzia fidanzata di Danilo (età compresa tra 20 e 35 anni)

L'età indicata è relativa al personaggio e non all'età anagrafica del candidato, quindi ai fini della selezione verrà presa in considerazione principalmente l'età "apparente".

 

Limiti di età

La selezione è aperta a tutti gli attori toscani professionisti e non, che alla data del 30 novembre 2010 abbiano compiuto il 18° anno di età.

 

Modalità di ammissione

La selezione è subordinata alla presentazione di domanda di partecipazione (da compilare sull'apposito modulo che può essere scaricato anche dal sito www.teatrodante.it) che dovrà contenere le generalità del richiedente, recapiti telefonici e telematici, curriculum professionale con la segnalazione di eventuali specializzazioni ed una dichiarazione di disponibilità per il periodo di prove e di spettacolo come riportato nel piano di lavoro provvisorio sotto indicato.

 

Documentazione richiesta

  1. Breve curriculum vitae in cui siano evidenziate le esperienze formative e professionali più rilevanti a giudizio del candidato.
  2. Una breve lettera in cui il candidato risponde a questa domanda: in quali giorni della settimana e in quali orari della giornata saresti disponibile per eventuali prove personalizzate?
  3. Due foto recenti: una in primo piano ed una a figura intera.
  4. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  5. Materiale video in formato cd-rom di lavori teatrali / cinematografici / televisivi del candidato che contribuiscano a dare una prima impressione delle caratteristiche artistiche dello stesso (si precisa che la mancata produzione di tale materiale video non pregiudicherà in nessun caso l'esito della selezione).

La domanda e la documentazione dovranno pervenire entro il 31 agosto 2010 per posta a: Accademia dei Perseveranti SpA, piazza Dante 23 Campi Bisenzio (FI) apponendo sulla busta la dicitura "Partecipazione provini BENVENUTI" oppure via e-mail all'indirizzo accademiaperseveranti@teatrodante.it indicando nell'oggetto "partecipazione provini BENVENUTI".

 

Criteri di selezione

Una prima selezione sarà effettuata in base alla documentazione richiesta. Entro il 10 settembre 2010 i candidati ritenuti idonei a sostenere i provini saranno contattati dallo staff del Teatro per sostenere la prova pratica di palcoscenico presentando a memoria un brano scelto per loro da Alessandro Benvenuti, che verrà indicato entro il 10 settembre. I provini avranno luogo a partire dalle ore 10 del 18 settembre 2010 presso il Teatro Dante.

 

Piano di lavoro

Le prove sono previste dal 1° al 16 dicembre 2010 dalle ore 18 alle ore 24.
Alessandro Benvenuti si riserva la possibilità di individuare con i candidati prescelti ulteriori giorni per prove personalizzate.
Lo spettacolo debutterà al Teatro Dante di Campi Bisenzio il 17 dicembre 2010 con repliche il 18 e 19 dicembre 2010. Sono previste anche repliche al Teatro di Rifredi nell'ultima settimana de dicembre.

 

Info



Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO