1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Saluti del difensore civico Emanuele Pellicanò

Care cittadine e cari cittadini,

desidero rivolgervi un saluto molto sincero e un po' malinconico.

Dopo quattro anni di lavoro nella Piana, termina la mia collaborazione con i Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Signa e purtroppo termina anche l'esperienza di Difesa civica comunale, in seguito alle ormai note decisioni prese con la Finanziaria 2010.

L'esperienza di lavoro nella Piana è stata davvero bella, ricca, impegnativa. Ho ricevuto da voi tante segnalazioni (circa 1000 in quattro anni), che direi possono essere riassunte in due richieste principali: più trasparenza e più efficienza.

Più trasparenza perchè si chiede all'Amministrazione di essere esplicita ed evidente  nelle sue scelte, chiara nelle sue procedure; efficiente perchè si vuole una Amministrazione semplice, rapida, tempestiva.

Non sono questioni da poco e credo che queste istanze comportino anche una grande responsabilità da parte della cittadinanza, che inevitabilmente deve saper fare la sua parte.

Si può raggiungere una vera trasparenza infatti solo se non c'è da parte della cittadinanza diffidenza e poca disponibilità; e non esiste efficienza senza collaborazione reciproca delle parti interessate.

Spero di aver contribuito, in questi anni, ad accorciare la distanza tra cittadini e istituzioni, tra cittadini e amministrazione, alimentando la fiducia e stimolando i comportamenti virtuosi di tutti.

Abbiamo cercato di lavorare non soltanto sulla gestione delle segnalazioni, ma anche sulla diffusione del "senso civico", attraverso l'organizzazione di due giornate dedicate a questo tema: a Campi Bisenzio, nel 2009, "Cittadini, Istituzioni e regole", sulla riscoperta dei doveri, la seconda  a Sesto Fiorentino, nel 2010, "Una Costituzione per tutti", dedicata all'approfondimento della Legge Fondamentale dello Stato per le nuove generazioni.

Di certo, per me è stata una grande esperienza, per la quale ringrazio i Comuni della Piana Fiorentina  che mi hanno affidato questo compito, le persone che hanno lavorato con me per la loro grande collaborazione e tutte le altre che si sono rivolte a questo Ufficio, perchè  con le loro idee, le loro proteste, i loro suggerimenti e i loro incoraggiamenti hanno reso l'Ufficio della Difesa civica un luogo di importante mediazione.

L'augurio, sincero e malinconico, è che tutto questo possa continuare lo stesso anche per il futuro.

Grazie davvero!

Emanuele Pellicanò

 

L'Ufficio di Difesa civica sarà aperto per ricevimenti sino al 28 giugno 2010, dopo questo termine la cittadinanza potrà rivolgersi all'Ufficio del Difensore civico regionale, a Firenze, Via de' Pucci 4, 50122 Firenze, telefono 055-2387800, 800018488.



Ultima Modifica: 16/01/2014

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO