1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Luglio 2011

SPAZIO ACCOGLIENZA | Pagine in viaggio: libri che ti portano lontano
Uno stimolante percorso attraverso i migliori romanzi della letteratura classica e contemporanea, italiana e straniera, che affrontano uno dei topoi letterari più affascinanti: quello del viaggio. Il viaggio come spostamento per mare e per terra, per toccare terre sconosciute, reali, immaginate o solo pensate, ma anche viaggio di formazione e viaggio interiore, da una fase dell'esistenza a un'altra. Dal viaggio di Ulisse nell'Odissea di Omero, ai Dolori del giovane Werther di Goethe, a Un altro giro di giostra di Terzani, a Una famiglia americana di Oates fino a Il cammino di Santiago di Coelho, la rassegna offre un ampio sguardo sui diversi aspetti del tema. Nella bibliografia sono inoltre presenti opere in DVD fra cui: Marrakesch express, Mediterraneo, Kill Bill e Into the wild.

 

SALOTTO LIBRARIO | Globetrotters
La biblioteca di Villa Montalvo nel mese di luglio vi invita a un viaggio intorno al mondo! Il bagaglio è leggero, il costo è azzerato, le mete sono infinite, e saremo accompagnati da guide d'eccezione: scrittori di ogni tempo ci condurranno in ogni dove, dalla California al Perù, dalla Svezia al Botswana, dalla Polonia al Giappone, attraversando Cina e India. Visiteremo luoghi descritti e conosceremo personaggi verosimili, forse ameremo le loro storie e al ritorno a casa, finita la lettura, probabilmente qualcosa ci rimarrà addosso, quasi fosse un souvenir: il viaggio con la mente, attraverso i percorsi del racconto, è un occasione che arricchisce.

 

BAMBINI E RAGAZZI |  Brividini per la buonanotte: tante paure da leggere, dalle fiabe ai racconti illustrati per piccoli e piccolissimi
Nominare, riconoscere, rappresentare una paura è già uno dei risultati dell'avviarsi dell'elaborazione dell'angoscia, una sorta di atto creativo che ha fatto sempre guardare alle paure infantili come a un aspetto imprescindibile della crescita, tanto da poter tracciare una linea parallela fra il loro affacciarsi nella vita del bambino e le normali tappe dello stesso sviluppo infantile. E' su queste basi pedagogiche che intendiamo proporre per il mese di luglio una selezione bibliografica di albi per piccoli e piccolissimi che hanno come motivo centrale il tema della paura o che presentano personaggi e situazioni tipiche delle paure infantili.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO