1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

L'Ultima Corsa, la storia del comandante Lanciotto Ballerini

Locandina del film

Film in anteprima nazionale

Sabato 1° settembre alle ore 20.30presso l'Ecomuseo della Resistenza in Valibona verrà proiettato  il film L'ultima corsaper la regia di Massimo Smuraglia,  Il film narra la storia di Lanciotto Ballerini, il leggendario comandante e la sua squadra I Lupi Neri, all'alba del 3 gennaio del 1944 sostennero un duro e sanguinoso conflitto a fuoco contro i fascisti.
 
La battaglia di Valibona fu terribile i partigiani riuscirono a resistere alle soverchianti forze avversarie ma il comandante Lanciotto, nel tentativo di impossessarsi di una mitragliatrice del nemico, fu colpito a morte. L'eroica resistenza dei partigiani e la morte di Lanciotto furono una scintilla per gli antifascisti. A decine si unirono alle brigate partigiane.

La proiezione del film in concerto tra i Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio e la Provincia di Firenze avverrà proprio nel fienile dove si rifugiavano i partigiani di Lanciotto, attualmente ristrutturato, e quasi pronto per essere inaugurato come Ecomuseo della Resistenza. All'Ecomuseo sono già state donate dal Comune di Campi Bisenzio le tavole originali del fumetto edito nel 2011, in occasione del centerario del Comandante Lanciotto.

Il fumetto edito dal Comune di Campi Bisenzio e dall'Anpi, con il contributo di Jacopo Nesti e di Francesco della Santa può ancora essere richiesto per presentazioni presso le scuole fiorentine.

L'iniziativa, rientra nel programma di celebrazioni per il 68° anniversario della Liberazione di Firenze e provincia sarà l'occasione di un'escursione per Valibona, con partenza dalle ore 17dal tiro al piattello delle Croci.

 
 


Ultima Modifica: 17/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO