1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Comune di Pallagorio

Campi Bisenzio è gemellata con il Comune di Pallogorio dal 2012, l'approvazione del gemellaggio da parte del Consiglio Comunale  nasce da una mozione della giunta comunale prot. 38574 del 19 giugno 2012, delberata dal consiglio il 25 giugno dello stesso anno. 

Il gemelllaggio è preceduto da iniziative che hanno coinvolto dal 2008 i cittadini di Campi Bisenzio e le realtà associative di entrambi i Comuni: il pellegrinaggio della Madonna del Carmine a Campi Bisenzio, nel 2009, in occasione dei festeggiamenti in onore della Patrona di Campi Bisenzio Beata Teresa della Croce; la partecipazione di Associazioni e cittadini di Campi Bisenzio alla Festa in onore della Madonna del Carmine nel mese di Maggio del 2010; la presenza, nel 2011, di alcuni cittadini Pallagoresi alla Festa della Primavera di Campi Bisenzio e la costituzione del rapporto di amicizia nel 2011 tra le Parrocchie di San Donnino e di Pallagorio; quindi la recente visita di una delegazione del Comune di Campi Bisenzio a Pallagorio durante le Cerimonie in onore della Madonna del Carmine a maggio 2012 e la sollecitazione di alcuni cittadini campigiani al gemelaggio.

L'Amministrazione Comunale di Campi Bisenzio ha ritenuto estremamente significativo il rapporto che la Comunità di Pallagorio ha mantenuto con le famiglie dei cittadini immigrati che oggi risiedono a Campi Bisenzio.

Ancorpiù nel ricordo,  che anche il Comune di Campi Bisenzio ha conosciuto e subìto le lacerazioni dell'immigrazione fin dagli inizi del '900, quando furono i cittadini e le famiglie campigiane ad emigrare verso altre Città e Nazioni.

La delegazione della Città di Pallagorio è stata nostra ospite per ufficializzare il gemellaggio, nei giorni dal 29 novembre al 2 dicembre 2012.  

Pallagorio (Puhëriu in arbëreshë, Paragùriu in calabrese) è un comune italiano di 1.299 abitanti della provincia di Crotone.

Sorge nella fascia collinare presilana a nord del Marchesato, ed è un paese (arbëreshë) di Calabria, che conserva la lingua, gli usi e le tradizioni proprie, ma non più il rito bizantino-greco.

 

Normativa



Ultima Modifica: 20/02/2014

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO