1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Settembre 2013

SPAZIO ACCOGLIENZA | |   L'ora preferita della sera
Una vetrina che propone una selezione tra le raccolte di racconti di autori da tutto il mondo, di ieri e di oggi. Essenziale e breve, eppure denso e intriso di significati, il racconto è un genere letterario antico: "Il racconto comincia con la storia stessa dell'umanità ... è là come la vita", così ha detto Roland Barthes. L'ora preferita della sera - per riprendere il titolo di un testo che troverete in bibliografia - potrebbe essere proprio quella dedicata alla lettura di un racconto. Brevi storie da leggere e vivere in una sola volta, tutte d'un fiato.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |   Melting pot: incontro di letterature
"Vivere una sola vita / in una sola città / in un solo Paese / in un solo universo / Vivere in un solo mondo / è prigione. / Amare un solo amico / un solo padre / una sola madre / una sola famiglia / Amare una sola persona / è prigione. / Conoscere una sola lingua / un solo lavoro / un solo costume / una sola civiltà / Conoscere una sola logica / è prigione. / Avere un solo corpo / un solo pensiero / una sola conoscenza / una sola essenza / Avere un solo essere / è prigione." (Ndjock Ngana. Nhindo nero). Una vetrina che raccoglie la narrativa di tutti i paesi, in un crogiuolo di parole che invitano al dialogo fra culture, alla consapevolezza e al rispetto dell'altro.

 

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |    Non è bello ciò che è bello...
Se interroghiamo l'autorevole Treccani sul significato della parola bellezza, ci dice: "L'essere bello, qualità di ciò che è bello o che tale appare ai sensi e allo spirito" e poi: "la bellezza è una specie di armonia visibile che penetra soavemente nei cuori umani (Foscolo)". Ma prima di comprendere che ognuno di noi può emanare questa armonia, e coglierla negli altri, anche seguendo percorsi inconsueti, quante ansie sul proprio aspetto, quante tribolazioni quando si è ancora nel pieno dell'età cosiddetta evolutiva e delle sue metamorfosi! Quante volte, senza motivo, ci si sente brutti senza speranze! Questo mese invitiamo allora i nostri giovani utenti a soffermarsi lievemente sull'idea di bellezza, e di bruttezza naturalmente, con le storie che  proponiamo.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO