1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
immagine camplab
i numeri di CampLab

cos'è CampLab?

A Campi Bisenzio è iniziato il tempo dedicato alla comunità, al senso di comunità, al valore della comunità. E' un'esigenza ed una convinzione imprescindibile.
CampLab è questo. Una due giorni, ogni anno, per tutti i cittadini. Uno spazio di elaborazione di idee e di progetti per la città che vogliamo. Attraverso assemblee, workshop, confronti aperti e momenti di convivialità i partecipanti si confrontano, ascoltano le buone idee provenienti da altri contesti, propongono, chiedono.
Si fanno attori e non platea.
CampLab avvia ogni anno i Laboratori Civici che per un mese e mezzo propongono in vari luoghi della città discussioni per elaborare proposte che diventeranno successivi atti di governo.

 
 

immagine2 camplab
le parole di CampLab

W CampLab 2013 !

Aspettando #CampLab ci eravamo posti tanti obiettivi. Innanzitutto quello di mantenere la parola spesa durante la campagna elettorale; far sì che i Laboratori Civici alimentassero i percorsi di partecipazione, che questa due giorni rappresentasse un momento di incontro tra tanti cittadini, per mettere a confronto alcune buone pratiche diffuse sul territorio nazionale tanto negli enti pubblici che nel settore privato alimentando così la contaminazione; che le istituzioni si mostrassero aperte e accessibili, facendo sì che la spinta al protagonismo dei cittadini uscita fuori dal momento elettorale risulti continuamente alimentata anche attraverso un approccio di coloro che, rappresentando le istituzioni, cercano di stare sempre più tra la gente e sempre meno chiusi nel palazzo.
Questa splendida e straordinaria due giorni ci dice che ci sono state tante, tantissime persone che hanno affollato villa Rucellai, che la promessa é stata una volta tanto mantenuta dalla politica, che le esperienze dei tanti amici di altri Comuni e di aziende private ci sono servite per capire le buone pratiche e per comprendere che nel paese c'é un sentire molto più presente di quello che si pensi, che il "palazzo" di villa Rucellai é stato spazio della "cittadinanza presente", aperto idealmente e fisicamente a tutto questo, e anche a momenti bellissimi come quello del concerto del sabato sera.
Tutti obiettivi raggiunti, tante emozioni, molti contenuti ed idee, un clima eccezionale alimentato anche dai tanti volontari che si sono spesi perché il tutto funzionasse a meraviglia e che ringrazio di cuore, e l'indicazione forte e chiara che tutti hanno capito che da ora in poi niente sarà più come prima a Campi Bisenzio.
Una grande responsabilità ci aspetta, tra le tante, quella di far sì che i Laboratori Civici sulle 4 aree partiti questo fine settimana rappresentino nei prossimi mesi davvero quell'occasione da non perdere per i cittadini di poter essere centrali e determinanti nelle scelte di governo.

 
 

dove va CampLab 2013

Dal 28 ottobre 2013 ripartono i Laboratori Civici per Campi Bisenzio.

4 tematiche X 3 incontri:

- innovazione
- territorio
- beni comuni
- servizi per e con i cittadini

Gli incontri si terranno presso Villa Rucellai:

Beni Comuni e Innovazione lunedì 28/10 - 4/11 - 11/11
Territorio e Servizi al Cittadino martedì 29/10 - 5/11 - 12/11

orario: 21.00 - 22.30

Al termine del percorso dei laboratori i 4 gruppi si riuniranno in un momento conclusivo collegiale per illustrare le proposte emerse durante gli incontri.

CONCRETO - Ogni Laboratorio oltre al confronto tra le idee dei cittadini vivrà incontri con Assessori e tecnici del Comune di Campi Bisenzio per la puntuale verifica della fattibilità delle proposte emerse e per suggerimenti utili a far sì che i sogni dei cittadini non rimangano tali, ma possano trovare effettiva soddisfazione.

APERTO
- I Laboratori proseguiranno idealmente su Facebook per far sì che la discussione non debba arrestarsi all'incontro programmato o risulti preclusa a tutti quei cittadini che non hanno avuto modo di partecipare.

COLLEGATO - I Laboratori produrranno un programma ed una pubblicazione capacI di tenere insieme il percorso da CampLab alla concretizzazione delle idee.

CONTINUO
- CampLab e i Laboratori civici torneranno ogni anno a Campi Bisenzio perché la partecipazio- ne non è a corrente alternata, la cittadinanza è permanente e permanente deve essere il suo coinvolgimento.



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO