1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Gli auguri del Sindaco

 

l'augurio che mi sento di porgere è dunque anche un invito: nessuno pensi "non tocca a me", sentiamoci tutti parte del cambiamento e della speranza

Cari campigiani,
il Natale è alle porte e con esso uno periodi più suggestivi dell'anno.
Per me, in modo particolare, sarà un Natale di grande riflessione e lavoro: sette mesi fa, ho assunto il ruolo di guida di questa città che amo profondamente e alla quale ho dedicato e sto dedicando le mie forze, con passione e determinazione.
Purtroppo tante sono ancora le persone che "bussano alla mia porta di Sindaco" perché si trovano in difficoltà. Queste situazioni mi provocano una forte amarezza ma, allo stesso tempo, mi stimolano ad utilizzare con maggiore tenacia i mezzi che mi sono consentiti per affrontare ed alleviare un poco il disagio di questi nostri concittadini. L'attenzione dell'Amministrazione Comunale è infatti rivolta, in questo periodo più che mai, ad individuare bisogni ed esigenze della gente e a mettere in campo le misure necessarie per sostenerli.
È mio desiderio riflettere con voi tutti su quanto è accaduto nella nostra Campi Bisenzio in questo anno che sta per terminare, ripensare alle azioni di noi tutti, a ciò che abbiamo vissuto, e condividere la speranza per un futuro pieno di serenità e prosperità. Il Natale è il momento in cui più forte diventa la necessità di rinnovare, partendo dal proprio intimo, la pratica quotidiana delle virtù civili quali il non sporcare la città, la tolleranza, il dialogo, la solidarietà, la volontà di spegnere i conflitti. Una necessità che si alimenta anche di un'idea di comunità aperta e inclusiva, capace di saper ascoltare le richieste dei più bisognosi, dei più deboli, degli ammalati, delle persone anziane, di coloro che vivono in solitudine o in situazioni di disagio.
In questi sette mesi del 2013 abbiamo coinvolto, nella realizzazione delle nostre iniziative, le associazioni, i volontari, la comunità religiosa, gli operatori economici, la scuola. Iniziative che, al di là di semplici parole di circostanza, permettono al nostro paese di garantire spazi di crescita ad ogni suo abitante, di valorizzare la nostra comunità e tutte le forze sulle quali Campi può fare affidamento e delle quali deve far tesoro.
A nome mio, dell'Amministrazione Comunale, l'augurio che mi sento di porgere è dunque anche un invito: nessuno pensi "non tocca a me", sentiamoci tutti parte del cambiamento e della speranza, contribuendo ognuno secondo le proprie possibilità e le proprie inclinazioni a ricostruire laddove qualche cosa si è spezzato, perché, come diceva don Lorenzo Milani, "non serve avere le mani pulite se poi si tengono in tasca". Vi auguro un sereno Natale e un felice anno nuovo.

Emiliano Fossi



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO