1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Maggio 2014

SPAZIO ACCOGLIENZA | |   All'indice. Pagine e fotogrammi censurati e contestati
In epoche e luoghi diversi varie autorità hanno attuato forme di controllo sulla produzione editoriale e cinematografica, esercitando in tal modo una forte restrizione alla libertà intellettuale degli autori e limitando il diritto all'informazione dei lettori. La selezione bibliografica propone opere sottoposte a censura, proibite o contestate, opere la cui pubblicazione è stata più volte ostacolata, ma anche opere di autori non graditi o scomodi ai relativi sistemi. La narrativa e la cinematografia proposta è parte dell'eredità culturale italiana e straniera.

 

SALOTTO LIBRARIO |  |   Adolescenti: istruzioni per l'uso
"I tuoi figli non sono figli tuoi, / sono i figli e le figlie della vita stessa. / Tu li metti al mondo, ma non li crei. / Sono vicino a te, ma non sono cosa tua. / Puoi dar loro tutto il tuo amore, ma non le tue idee. / Tu puoi dare dimora al loro corpo, / ma non alla loro anima, / perché la loro anima abita nella casa / dell'avvenire dove a te non è dato / entrare neppure con il sogno. / Puoi cercare di somigliare a loro, / ma non volere che essi assomiglino a te, / perché la loro vita non ritorna indietro e non si ferma a ieri. / Tu sei l'arco che lancia i figli verso il domani." (Kahlil Gibran, Il profeta) Una proposta bibliografica di narrativa e saggistica sulla stagione dell'adolescenza: storie di vite acerbe, in divenire, a cui avvicinarsi con la speranza di comprendere i complicati figli che abbiamo in casa. Per trovarvi un po' di loro, e ritrovare un po' di quello che anche noi siamo stati.

 

BAMBINI E RAGAZZI |   C'è qualcuno di simile a noi nell'universo?
È da così tanto tempo, ormai, che l'umanità si pone questa domanda che a udirla o a leggerla per l'ennesima volta qualcuno/a potrebbe reagire quasi con fastidio. Eppure se ben si pone l'attenzione al quesito la sua pregnante quanto sconvolgente valenza travolge la mente e il cuore: cos'altro può esserci di più importante, infatti, chescoprire qualcosa in più sul Mistero connesso alla nostra stessa esistenza? E certo non mancano testimonianze su velivoli e presenze biologiche d'origine sconosciuta! Una rassegna di libri divulgativi su alieni, UFO & questioni affini per giovani terrestri in crescita.

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 30/04/2014

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO