1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Catene in alcune vie minori per combattere le discariche abusive

Verranno chiuse alcune vie minori per evitare l'abbandono di rifiuti


Dal giorno 4 aprile 2016 sarà chiuso con catene l'accesso a delle vie minori nella zona delle Miccine e La Villa per contrastare il fenomeno delle discariche abusive.

L'abbandono abusivo di rifiuti è infatti un fenomeno quasi quotidiano in alcune zone periferiche del territorio comunale di Campi Bisenzio, tanto da far parlare di vere e proprie discariche abusive. I rifiuti più frequentemente rinvenuti sono riconducibili a scarti di lavorazioni tessili, ma sono stati ritrovati anche ingombranti, pezzi di carrozzerie ed eternit, materiale contenente amianto. Le discariche abusive su area pubblica vengono rimosse da Quadrifoglio Spa nell'ambito del servizio di igiene urbana.
Tale pratica, oltre a costituire un illecito ed un danno per l'ambiente e la collettività, getta un'ombra sui risultati importanti ottenuti nelle aree a prevalente carattere produttivo della zona nord di Campi Bisenzio: si è infatti registrata una media del 70% di raccolta differenziata dall'attivazione nello scorso anno del servizio di raccolta Porta a Porta.

Per tutte queste ragioni, il Comune di Campi Bisenzio in collaborazione col Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha promosso l'azione di chiusura di alcune vie minori, oltre all'intenzione di avviare a breve l'estensione del Porta a Porta industriale anche nell'area produttiva tra Via Castronella, Via Alfieri e Colombina. In quest'area è già iniziato il censimento delle aziende e a breve verranno rimossi tutti i cassonetti, che vengono quotidianamente utilizzati per scaricare abusivamente rifiuti.

L'azione è stata fortemente voluta dagli Assessori Nucciotti e Ciambellotti, per ribadire con forza l'attenzione dell'Amministrazione su queste tematiche. L'intenzione dichiarata è quella di iniziare dalle zone dove l'abbandono di rifiuti avviene quotidianamente, per poi intervenire in futuro su aree in cui il fenomeno avviene meno di frequente. "Il problema degli scarichi abusivi sul nostro territorio ci ha spinti verso questo tipo di soluzione" - ha commentato l'assessore Nucciotti- "partiamo oggi chiudendo l'accesso ad alcune vie e vogliamo continuare su questa strada, aumentando i controlli anche con strumenti diversi come le telecamere" .
"Perchè tali misure di contenimento abbiano effetti tangibili è necessario comunque l'impegno di tutti gli Enti e cittadini coinvolti" - ha aggiunto poi l'assessore Ciambellotti - "ci muoviamo per contrastare questo fenomeno sperando nella collaborazione dei cittadini nel segnalare gli abbandoni".

Le vie che verranno soggette a chiusura saranno:
- Via Chiella dal cantiere comunale all'incrocio con Via Barberinese
- Via Vicinale del Lupo da Via Alfieri a Via Castronella
- Via Vicinale Colombina
- Via Paradiso altezza cantiere comunale
- Via vicinale Le Prata
Per chi possiede o comunque gestisce un terreno nelle zone intercluse dalle catene, verrà fornita la chiave unificata per l'apertura dei lucchetti. Le chiavi potranno essere ritirate presso l'Ufficio Ambiente del Comune di Campi Bisenzio in via Pasolini in orario di ufficio presentando documento di identità, dati catastali del terreno e compilando apposita richiesta.

Via Vicinale del Lupo da Via Alfieri a Via Castronella - le frecce indicano il posizionamento delle catenea
Via Vicinale del Lupo da Via Alfieri a Via Castronella - le frecce indicano il posizionamento delle catenea
Via Chiella dal cantiere comunale all'incrocio con Via Barberinese
Via Chiella dal cantiere comunale all'incrocio con Via Barberinese
Via Paradiso altezza cantiere comunale
Via Paradiso altezza cantiere comunale
Via vicinale Le Prata
Via vicinale Le Prata


Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO