1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Giugno 2016

SPAZIO ACCOGLIENZA | Cattivi soggetti
A partire dalle fiabe, gli intrecci narrativi hanno spesso bisogno della presenza di un antagonista che complichi un po' la vita al personaggio di indole più amabile, che ricopre solitamente il ruolo principale. Questo è forse uno tra gli espedienti più importanti che favoriscono l'attaccamento del lettore all'evolvere della storia,  fino a fargli perdere qualche ora di sonno o saltare la fermata del treno.
Ci sono anche libri dove il personaggio principale è cattivo punto e basta, dove esiste quasi uno studio comportamentale sulle diverse declinazioni della cattiveria e tutti gli altri personaggi hanno vita grama. Ci sono anche personaggi affascinanti nella loro crudeltà.
Insomma: non siamo tutti buoni.
Abbiamo inserito in questa proposta di lettura una galleria di ritratti tra i personaggi più cattivi della letteratura, sia scegliendo tra i classici che tutti conosciamo, ma che fa piacere ogni tanto rincontrare, sia tra le nuove generazioni di malvagi pubblicate più recentemente.

«La nostra bontà non è che la nostra cattiveria che dorme.»
Jules Renard

 
Ragazza seduta che legge
Dipinto di Mary Cassatt
 

SALOTTO LIBRARIO | Più fumetti per tutti!
Nel 2016 ricorrono due importanti anniversari per il fumetto italiano: Dylan Dog, il popolare personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986, compie trent'anni, e Andrea Pazienza (1956-1988), tra i più geniali artisti che il mondo del fumetto abbia mai avuto, avrebbe compiuto sessant'anni. Cogliamo questa occasione per riproporvi alcune tra le tante storie a fumetti raccolte nel nostro fondo. Sono storie che commuovono, divertono, e che si possono leggere come veri e propri romanzi: i protagonisti sono personaggi indimenticabili che spesso, come nel caso di Dylan Dog, nascono dall'incontro fortunato tra il fumetto d'autore e il fumetto popolare.

 

BAMBINI E RAGAZZI | I padri
Non ci sono più i padri di una volta... Ma sotto molti aspetti meno male! A parte ovviamente i tanti, troppi casi di cronaca che vedono le figure paterne implicate in orribili abusi nella propria stessa cerchia familiare, i padri hanno infatti dismesso le vesti burbere, distaccate, severe o perfino violente che spesso indossavano nella famiglia patriarcale per assumere anche le funzioni considerate un tempo esclusiva prerogativa delle donne. Ed ecco allora in mezzo a storie terribili, che non possiamo lasciar fuori da questa rassegna, tanti libri che parlano di padri amorevoli, affettuosi e felici di render felici i propri figli & figlie!

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO | |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 06/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO