1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

MARATONA FOTOGRAFICA CAMPIGIANA

mara fot 206

Regolamento della manifestazione

Concorso fotografico indetto e organizzato dai gruppi fotografici IL SORRISO e QUINTOZOOM insieme al Comune di Campi Bisenzio.

 
 
 
 

REGOLAMENTO

 

Articolo I - Organizzatori

Il Gruppo Fotografico IL SORRISO e il Gruppo Fotografico QUINTOZOOM indicono e organizzano insieme al Comune di CAMPI BISENZIO la prima MaratonaFotografica di Campi Bisenzio all'interno della rassegna "La Meglio Genìa", che intende promuovere la campigianità in tutte le sue forme.

 

Articolo II - Partecipanti e modalità di partecipazione

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i residenti in Italia, ad esclusione dei professionisti e di coloro che fanno parte di Club Fotografici. Il concorso si articola in tre temi:
1) la CULTURA- teatri e musei
2) la DONNA- forme ed espressioni
3) il DONO-gesti che fanno nascere sorrisi
I partecipanti dovranno realizzare nella giornata di sabato 30 settembre tre fotografie per ogni tema. Non è comunque obbligatorio, per partecipare al concorso, sviluppare tutti e tre i temi. Ogni partecipante dovrà inviare le sue fotografie entro la mezzanotte di domenica 01 ottobre all'indirizzo mail maratonafotocampi@gmail.com
Le fotografie ricevute verranno valutate da un'apposita giuria. Scopo dell'evento è quello di realizzare tre mostre fotografiche tematiche all'interno di una sala comunale. Le mostre si terranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre e saranno realizzate con le fotografie ritenute meritevoli dalla Giuria, le cui valutazioni sono insindacabili.


 

Articolo III - Iscrizione

Le iscrizioni si possono effettuare tramite mail, mandando le proprie credenziali all'indirizzo maratonafotocampi@gmail.com, oppure registrandosi la mattina stessa dell'evento, dalle ore 9.30 alle ore 10, presso il punto di ritrovo situato in Piazza Dante. Ai partecipanti verrà attribuito un codice che servirà per spedire le fotografie. Tutti i dati personali raccolti serviranno per gestire la manifestazione.

 

Articolo IV - Svolgimento

La Maratona Fotografica si svolgerà dalle ore 10 alle ore 00 del 30 settembre 2017, ovvero le fotografie accettate dovranno essere scattate nell'arco temporale indicato. Non saranno accolte foto realizzate prima o dopo la data indicata. I partecipanti potranno scegliere uno o più temi da svolgere. Si ricorda che per ogni tema si dovranno consegnare tre fotografie.

 

Articolo V - Modalità di consegna delle foto

Le foto dovranno essere inviate entro e non oltre le 23.59 del 01 ottobre 2017in formato .jpeg (peso max 1 MB) all'indirizzo mail maratonafotocampi@gmail.com, inserendo in oggetto il numero di assegnazione del partecipante, il numero della foto e il numero del tema scelto (ad esempio: n. partecipante - tema 1- n. foto). Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di problemi di invio/ricezione delle fotografie imputabili a problematiche tecniche e/o non diversamente gestibili dall'Associazione organizzatrice.

 

Articolo VI - Condizioni generali

La partecipazione è ammessa con qualsiasi tipo di apparecchiatura digitale capace di scattare fotografie. Le foto devono essere scattate nella città di Campi Bisenzio il giorno stesso della manifestazione; sono ammesse le elaborazioni eseguite direttamente in macchina (es:bianco e nero, viraggi, nitidezza, etc.) e le più semplici elaborazioni effettuate con software di gestione delle immagini; ogni diversa e sostanziale modifica delle fotografie con l'obiettivo di rappresentare una realtà diversa da quella fotografata, artefatta o costruita ah hoc determinerà l'esclusione dalla manifestazione. Anche in questo caso le valutazioni della giuria sono insindacabili. In considerazione del fatto che l'evento è improntato all'insegna dell'estemporaneità, nella valutazione delle foto migliori la giuria premierà le immagini caratterizzate da spontaneità e il più possibile in rapporto con la città, piuttosto che immagini realizzate ricorrendo palesemente ad artifici. Tutte le foto saranno valutate dalla giuria garantendo l'anonimato, pertanto non dovranno essere pubblicate (online — ad esempio su siti personali, siti generalisti, forum o socialnetwork — oppure offline) prima della valutazione della giuria, pena l'esclusione. Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda di iscrizione, potranno portare all'annullamento della partecipazione alla manifestazione del singolo partecipante.

 

Articolo VII - Premiazioni

La giuria selezionerà il vincitore di ogni categoria a cui verrà consegnato una targa di riconoscimento. Inoltre la giuria selezionerà circa 30 fotografie con le quali verranno allestite le mostre tematiche mensili.  I partecipanti, le cui foto saranno scelte, dovranno provvedere alla stampa dello scatto su carta fotografica 50x75 cm. La data della premiazione e, contestualmente,  l'inaugurazione della prima mostra, sarà comunicata ai partecipanti il giorno della Maratona e successivamente ne verrà data la più ampia diffusione.

 

Articolo VIII - Proprietà intellettuale delle fotografie

Ciascun partecipante dichiara esplicitamente di essere l'autore delle fotografie inviate alla Giuria e che non sussistono, sulle stesse, diritti di terzi. Cede pertanto a titolo gratuito, il diritto esclusivo alla esposizione, pubblicazione, riproduzione e diffusione delle fotografie, anche ai sensi della L. n. 633/1941 (Legge sul diritto d'autore) e successive modifiche e integrazioni. In particolare, ciascun partecipante accetta che le proprie fotografie possano essere liberamente utilizzate, a discrezione degli organizzatori del concorso per la realizzazione di opere e di pubblicazioni di qualsiasi natura (tra le quali, a titolo esemplificativo, stampe, presentazioni multimediali, pagine Web, brochure, presentazioni per convegni), senza che gli stessi partecipanti possano vantare il diritto ad un compenso, né pretese di altro genere se non quella, di essere menzionati come autori delle fotografie.

 

Articolo IX - Privacy

La partecipazione alla Maratona Fotografica implica la lettura e l'accettazione del regolamento privacy, consultabile dal sito web.

 

Articolo X - Accettazione del regolamento

La partecipazione alla Maratona Fotografica implica la lettura e l'accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.



Ultima Modifica: 26/09/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO