Contenuto della pagina

Bonus 18enni, istruzioni per l'uso per neomaggiorenni ed esercenti

18app sito di riferimento www.19app.it

Tutte le informazioni sul bonus cultura

La Legge n. 208/2015 assegna un bonus di 500 euro ai cittadini residenti nel territorio nazionale (in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità) che compiono i diciotto anni di età nell'anno 2016. La gestione avviene tramite applicazione online sia per i 18enni che da parte degli esercenti.

Lo specifico DPCM disciplina le regole attuative della «carta elettronica 18enni», elencando le
categorie di prodotti acquistabili:

- Biglietti (uno alla volta) o abbonamento per rappresentazioni teatrali e cinematografiche
- biglietti per spettacoli dal vivo
- libri
- titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali, anche comprensivi di guida
- Fiere (sulla base di un elenco fornito dal MIBACT)


Il cittadino
dovrà accreditarsi al servizio entro il 31 gennaio 2017, e dal giorno del suo 18esimo compleanno avrà a disposizione i 500 euro spendibili entro il 31/12/2017 scegliendo online il bene e generando un voucher utilizzabile presso l'esercente per pagare il prodotto o servizio scelto.

Gli esercenti
potranno accreditarsi al servizio entro il 30/06/2017 utilizzando le credenziali ENTRATEL o Fisconline: il MIBACT analizzerà poi le richieste valutando l'ammissibilità o meno. L'esercente ricevendo il voucher dovrà verificarlo online ed inserirlo sulla piattaforma, inviando poi fattura elettronica al MIBACT.

Iscrizioni e informazioni dal sito www.18app.it

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO