1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Dicembre 2016

SPAZIO ACCOGLIENZA | Libri in degustazione
Pomodori verdi fritti, cioccolata, cannella e spezie dai mille profumi... certi libri fanno venire l'acquolina in bocca già dal titolo e dalle copertine, in una promettente unione di due piaceri, quello della lettura e quello della buona tavola. Un excursus letterario che parte dall'intramontabile pranzo a casa di Babette, passa tra le storie di detective buongustai e arriva ai più recenti romanzi farciti di ingredienti, ricette e passaggi dalla cucina: la biblioteca in questo mese di dicembre segue il gusto che predomina la scena anche in tv, quello che vede cuochi, cibo e prelibatezze in primo piano.

 
Ragazza seduta che legge
Dipinto di Mary Cassatt
 

SALOTTO LIBRARIO | Cinema e libri
Dicembre è il mese delle feste e dei lunghi pomeriggi passati sul divano a guardare film: e se provassimo ad aggiungerci qualche buona lettura in tema? con questa selezione vogliamo accompagnare i nostri lettori direttamente dalla sala cinematografica al salotto di casa (o in qualsiasi altro luogo dove sia gradito dedicarsi alla lettura). Parliamo infatti di film e letteratura, proponendo non solo romanzi e racconti dai quali sono state tratte pellicole più o meno conosciute e fedeli alla struttura narrativa originale, ma anche vere e proprie sceneggiature che rappresentano uno strumento ancora più "tecnico" per avvicinarsi, grazie alla lettura, alla storia narrata nel film.

 

BAMBINI E RAGAZZI | L'appetito viene leggendo: excursus tra pagine di storie e libri di ricette.
A partire dalle fiabe classiche fino ai recenti titoli dell'attuale editoria per ragazzi che naviga spesso sull'onda del trend mediatico esponendo cucine e cuochi, il cibo è da sempre presente nei libri per l'infanzia. Da non perdere allora il convegno "All'osteria delle storie" che si terrà il 1 dicembre 2016 presso il Palazzo comunale (Sala consiliare) - un seminario rivolto a bibliotecari, insegnanti, educatori e genitori, sul rapporto tra cibo, cucina e letteratura per ragazzi - proponiamo per tutto il mese di dicembre 2016, nello spazio bambini e ragazzi, una piccola mostra bibliografica con opere tratte dalla speciale bibliografia realizzata per il convegno, disponibile sul portale Liberweb e parzialmente sull'ultimo numero (n. 112 ott.-dic. 2016) di LiBeR.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO | |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 01/12/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO