1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Augurandovi buone feste vi informiamo che, oltre ai giorni festivi, la biblioteca resterà chiusa martedì 24, lunedì 30 e martedì 31 dicembre. Riaprirà con il consueto orario giovedì 2 gennaio 2020.

 
 
Bambini che ascoltano una storia

Racconti d'inverno: aspettando Natale...

Riprende la serie di incontri di letture ad alta voce e illustrazione estemporanea di storie e fiabe a cura di Barbara Confortini e Brunella Fontani. Le nostre animatrici vi aspettano per un nuovo appuntamento martedì 17 dicembre nello Spazio Bambini della biblioteca, alle ore 17.00 per raccontare storie di Natale capaci di accompagnare grandi e piccini in mondi incantati.
L'iniziativa, a ingresso libero, è rivolta alle bambine e ai bambini dai 3 ai 7 anni e ai loro genitori.

 
 
Persone che si incontrano per discutere di un libro

Gruppi di lettura: i nuovi appuntamenti

Il GdL Giallo Montalvo si incontrerà martedì 10 dicembre alle ore 17, intraprendendo la lettura di uno dei maestri più crudi del genere noir, Derek Raymond; il libro che leggeremo è E morì a occhi aperti, il primo della serie della Factory.

Il GdL Incipit ha appuntamento per martedì 17 dicembre alle ore 17, la lettura in programma è Salvare le ossa di Jesmyn Ward, una bella storia che racconta la parte povera dell'America.

Prosegue in parallelo anche l'avventura del "racconto segreto", la sfida che le bibliotecarie mansilmente lanciano ai partecipanti dei gruppi.
Chi volesse aggiungersi ai nostri GdL può farlo in qualsiasi momento, indipendentemente dalle letture in programma, partecipando come ascoltatori ai nostri incontri. Per ricevere informazioni generali a riguardo dei gruppi di lettura e sulla loro attività basta chiedere in biblioteca!

 
 
Pila di libri nuovi

Bollettino nuove accessioni

Scoprite il catalogo aggiornato delle nuove acquisizioni consultando l'ultimo bollettino pubblicato sul sito. All'interno del pdf potete trovare tutti i nuovi libri che hanno trovato posto sugli scaffali della biblioteca nel 2019, fra romanzi e saggistica.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura

SPAZIO ACCOGLIENZA | Storie circolanti: libri e mezzi di trasporto
Si dice che ogni lettura sia un viaggio, il tema che proponiamo in questa bibliografia ci è così venuto spontaneo e abbiamo raccolto dai nostri scaffali tutti quei libri che narrano storie in cui compare tra i protagonisti un mezzo di trasporto; sono vicende legate agli spostamenti, alle fughe, a incidenti di percorso, a partenze solitarie o collettive, a chi ha un motivo per allontanarsi e a chi si allontana senza motivo, a viaggi di esplorazione, al dramma della deportazione. Sono storie in continuo movimento: su mezzi che hanno lasciato un nome nella storia, su mezzi di fortuna, su mezzi di proprietà, su quattro o su due ruote, su strada, per mare o in volo. La narrazione avanza sulle pagine di pari passo agli spostamenti dei suoi protagonisti. Anche per questo, siamo sicure che ognuna di queste storie sarà in grado di portarvi con sé.

SALOTTO LIBRARIO | Inseparabili
I legami affettivi, si sa, vengono su bene quando si è ragazzi e si complotta in un angolino della piazza del paese per organizzare "la rapina del secolo" come accade ai dodicenni protagonisti di Sette piccoli sospetti di Christian Frascella. A volte, però, trovano terreni insoliti su cui crescere come la cucina di Lillian ne La scuola degli ingredienti segreti di Erica Bauermeister, la mongolfiera immaginata da Jules Verne ne Il giro del mondo in ottanta giorni e la drogheria di Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano nella storia di Eric-Emmanuel Schmitt.
In alcuni casi i rapporti si attorcigliano attorno a un patto discusso e discutibile come le adolescenti madri raccontate da Vanessa Schneider in 17 ragazze e, spesso, hanno bisogno di una pausa, anche lunga, e di un motivo per ritrovarsi come accade agli inseparabili fratelli Burgess di Elizabeth Strout (I ragazzi Burgess).

BAMBINI E RAGAZZI | Gulp Sob Argh: fumetti, graphic novel, strisce a volontà
Nelle sere buie e piovose, / durante le feste natalizie e golose, / mentre si poltrisce a letto, / e ci si sgranocchia una noce o un dolcetto, / cosa c'è di meglio che un fumetto?

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO