1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Tutti gli appuntamenti di marzo in biblioteca:

 
 
James Joyce

Scoprendo Joyce con Lorenzo Monticelli

A partire da martedì 10 marzo nel Salotto Librario della biblioteca alle ore 17.30 avrà inizio la serie di incontri Scoprendo Joyce con Lorenzo Monticelli.
Quattro appuntamenti per prendere confidenza con il famigerato Ulisse di James Joyce, uno dei romanzi più importanti del Novecento. Una delle letture più difficili da portare a termine. Nel sito troverete il calendario degli incontri completo. L'ingresso è libero.

 
 
Logo di Libernauta 2020

Libernauta 2020

Sono iniziate e proseguiranno fino al 20 maggio le iscrizioni al concorso Libernauta. Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 14 e i 19 anni con la passione della lettura, vieni in biblioteca dopo aver effettuato l'iscrizione al concorso direttamente dal sito di Libernauta. Per partecipare basta prendere in prestito almeno 3 dei 15 libri proposti e scriverne una breve recensione direttamente via web. Le recensioni dovranno pervenire entro il 20 maggio. A cavallo tra maggio e giugno si terrà la premiazione del concorso, in occasione della quale verranno organizzati anche una serie di eventi collaterali (incontri con gli autori, perfromances musicali e poetiche, readings). Cosa si vince? Abbonamenti a Netflix e Spotify; ingressi per il Lucca Comics & Games 2020; ingressi a cinema, teatri e concerti; corsi sportivi e molti altri premi!

 
 
Persone che si incontrano per discutere di un libro

Gruppi di lettura: i nuovi appuntamenti

Il GdL Incipit si incontrerà martedì 3 marzo alle ore 17.00, il libro che sarà discusso è Nero ananas di Valerio Aiolli.
Il "racconto segreto" per il momento è segretissimo. All'interno del racconto che abbiamo distribuito ci sono alcuni indizi, fate pure le vostre ipotesi. Le nostre bibliotecarie confesseranno tutto al termine della vostra discussione, prima di sfidarvi con una nuova indagine.

Il GdL Giallo Montalvo ha stabilito di incontrarsi martedì 31 marzo alle ore 17.00 con Sotto la città, uno dei primi gialli dell'autore islandese Arnaldur Indridason in cui indaga Erlendur Sveinsson.
Anche il gruppo Giallo Montalvo è impegnato nella caccia al "racconto segreto", chissà se riusciranno a risolvere il caso!
  
Chi volesse aggiungersi ai nostri GdL può farlo in qualsiasi momento, indipendentemente dalle letture in programma, partecipando come ascoltatori ai nostri incontri. Per ricevere informazioni generali a riguardo dei gruppi di lettura e sulla loro attività basta chiedere in biblioteca!

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura

SPAZIO ACCOGLIENZA | Romanzi italiani al femminile
Una selezione di libri degli ultimi anni che vuole essere un omaggio alle nostre scrittrici italiane e ai loro libri. Troverete storie d'amore che vi faranno ridere e sorridere - a volte anche di un riso amaro - altre che vi terranno col fiato sospeso o susciteranno commozione. Ci saranno romanzi che vi trasporteranno in luoghi lontani o vi coinvolgeranno in temi attuali e drammatici. Ogni lettrice e ciascun lettore potrà trovare il romanzo giusto per una full immersion nel mondo delle emozioni femminili.
A questa prima selezione primaverile tutta italiana ne seguirà un'altra autunnale dedicata alle autrici straniere. Restate quindi in contatto!

SALOTTO LIBRARIO | Le donne raccontate da grandi scrittrici
Nel mese di marzo, quando si festeggiano la donna e i suoi diritti, la Biblioteca Tiziano Terzani propone alcune letture al femminile, opera di grandi artiste della penna. La piccola Cecilia ci porta nell'Italia poverissima degli anni Trenta descritta da Elena Giannini Belotti (Pimpì Oselì) nello stesso periodo, fra Parigi e la Spagna, si snoda la vita di Gerda Taro, eroina antifascista prematuramente scomparsa che ha lasciato nelle sue foto la testimonianza di un'esistenza trascorsa all'insegna del coraggio e dei suoi ideali (La ragazza con la Leica di Helena Janeczek) proprio come Valli, 89 anni e un passato da maestra in lotta contro l'analfabetismo nelle campagne della Spagna prefranchista, che gioca ora la sua partita per salvare la scuola del paese dalla speculazione edilizia (La maestra di Elena Moya). Concludiamo questo assaggio della nostra proposta di marzo con la conterranea Chiara Gamberale, che ci porta nell'Italia dei nostri giorni, dove tra i corridoi di un supermercato si intrecciano le vite di Tea ed Erica, due donne diversissime che immaginano la vita l'una dell'altra spiando i rispettivi carrelli della spesa (Quattro etti d'amore, grazie).

SPAZIO RAGAZZI | Attento, virus! Storie di epidemie reali o fantastiche per combatterlo meglio
D'improvviso tutto sembra cambiato. La paura del Corona è dilagata in tutto il mondo e l'Italia è stato uno dei paesi in cui il virus si è diffuso di più. Le organizzazioni sanitarie si sono attivate per arginarne la diffusione, ma solo una lucida conoscenza del morbo e del modus operandi delle epidemie può frenare il panico, insieme a quel lieve ondeggiare tra fantasia e realtà che a volte aiuta ad allontanare, a filtrare e quindi a comprendere meglio gli scenari.
Ecco allora una rassegna di narrativa in cui si raccontano le epidemie, fantastiche o reali, a partire dalla celeberrima descrizione manzoniana della peste a Milano nel 1630.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO