1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
 
 
Bambino che apre un gigantesco libro

Storie ad accesso libero

Un convegno dedicato al rapporto tra letteratura per l'infanzia e disabilità: un rapporto delicato e poliedrico che sta dando vita a proposte di grande valore ma anche a confronti articolati sulla diversità e sulla sua effettiva valorizzazione in ambito educativo e culturale. Promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio, organizzato dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi della Biblioteca Tiziano Terzani in collaborazione con LiBeR, il convegno si terrà venerdì 10 novembre 2017 dalle ore 9.30 alle 17.00 presso la Sala Consiliare Sandro Pertini del Palazzo Comunale.

Rivolto a bibliotecari, insegnanti, educatori e a chiunque si occupi di libri per bambini e ragazzi, il seminario intende offrire spunti preziosi e strumenti pratici che aiutino a orientarsi e operare proficuamente in favore di un'educazione alla lettura che parli davvero a tutti i bambini.

 
 
Gruppo di persone riunite per parlare di libri

Gruppi di lettura

Il GdL Incipit ha fissato di incontrarsi martedì 14 novembre alle ore 17.00 con la lettura di due libri della fortunata serie di Agnes Browne dell'autore irlandese Brendan O'Carroll: Agnes Browne mamma e I marmocchi di Agnes.

Chiunque volesse aggiungersi ai nostri Gruppi di Lettura sarà ben accolto anche solo per ascoltare un po' di chiacchiere  sui libri che abbiamo letto.

 
 
Bambini che partecipano a un laboratorio

Prendi parte all'arte

La biblioteca, in occasione della mostra Il Cinquecento a Firenze (Palazzo Strozzi, 21 settembre 2017 - 21 gennaio 2018) e in collaborazione con il Dipartimento Educazione - Fondazione Palazzo Strozzi, organizza un laboratorio giovedì 16 novembre alle ore 17.00, per le famiglie con bambini da 5 a 10 anni.
L'attività è gratuita previa iscrizione, fino a un massimo di 20/22 partecipanti (di cui 10 adulti e 10 bambini). Le iscrizioni saranno raccolte presso il servizio accoglienza della Biblioteca a partire da lunedì 6 novembre, anche telefonando ai seguenti numeri: 055/8959600-602.

 
 
Libro aperto

Salotto d'autore 2017

Ritornano i giovedì letterari nel Salotto Librario della biblioteca: giovedì 30 novembre alle ore 18.00 l'autrice Stefania Bocchetta presenterà i suoi romanzi e dialogherà con i lettori. Ingresso libero.

 
 
Opuscolo Un'estate tutta da leggere 2017

Un'estate tutta da leggere: premiazione

Giovedì 30 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Luzi della Biblioteca di Sesto Fiorentino si terrà la cerimonia di premiazione del concorso Un'estate tutta da leggere. I ragazzi partecipanti sono tutti invitati alla grande festa conclusiva a cui sarà presente l'autore Antonio Ferrara.

 
 
Logo de La Pina

Torna La Pina: l'autunno con la biblioteca circolante

Continuano le gite della biblioteca su 4 ruote, il servizio realizzato in collaborazione con le biblioteche di Calenzano e Sesto Fiorentino. Vi ricordiamo che tutti i materiali presi in prestito nell'Apecar potranno essere restituiti presso la stessa o in biblioteca.

 
 
Sipario aperto

Teatro Rifredi: convenzione speciale per le biblioteche

Il Teatro di Rifredi ha attivato una convenzione speciale per tutti gli utenti iscritti alle biblioteche dell'area fiorentina: una riduzione del costo del biglietto (€ 14) tutti i giorni della settimana, escluso il sabato. Scoprite tutti gli spettacoli in programma.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Se una sera di autunno un lettore
Quest'anno l'autunno non si fa riconoscere completamente: ci sono i suoi colori e la temperatura rientra nei valori stagionali da qualche giorno perché di mattina si abbassa di qualche grado in più, ma nelle previsioni meteo si parla ancora di anticiclone e si annunciano settimane intere di cielo sereno. L'autunno è arrivato senza il suo bagaglio di nebbia, di pioggia e di ombrelli, di tutti quei suoi difetti di cui ci saremmo sicuramente lamentati, ma che ora forse ci mancano un po' perché sono tutte buone scuse per coccolarsi con una cioccolata calda, per stare sotto una coperta con un buon libro in mano e per guardarsi un film interminabile, che narri una storia che ci faccia usare il fazzoletto o che ci addolcisca il cuore mentre lo zucchero si scioglie nel liquido fumante di una tisana. Forse si tratta solo di aspettare pochi giorni e presto l'autunno arriverà nella sua interezza, per questo abbiamo raccolto in questa proposta di lettura tutto quello che improvvisamente potrebbe essere utile avere vicino, in modo che i nostri lettori quella sera di autunno sappiano cosa fare.

SALOTTO LIBRARIO | Vetrina Vintage

Chiamiamoli libri vintage. Quelle storie d'amore un po' demodé, quelle copertine dal gusto retrò, quelle storie raccontate tanti anni fa, almeno un ventina, ma che forse è bello riscoprire. Un tuffo negli anni dello scorso millennio attraverso i casi letterari di allora. Se il gusto del vintage ha avuto negli ultimi tempi un gran successo in vari ambiti - dalla moda, all'arredamento, alle automobili e chi più ne ha più ne metta - in nome di una qualità che andava recuperata, rispolverata e tirata di nuovo a lucido, proviamo a vedere che effetto fa rileggere qualche romanzo del passato, vecchio sì ma pur sempre un cult.

BAMBINI E RAGAZZI | Il prima e il dopo
Può essere un innamoramento. O un viaggio. Una scoperta. La rivelazione di un segreto. Oppure un avvenimento traumatico, come un incidente stradale, una strage, un lutto... Ed è anche semplicemente il passaggio da un momento a un altro momento di quel misterioso tracciato che chiamiamo tempo. In tutti i casi si tratta di un'interruzione che crea un prima e un dopo e che spesso determina un cambiamento radicale, o che comunque fa riflettere.
Sul tema un vassoio di leccornie librarie - per tutte le età d'infanzia e adolescenza - che esplicano o mettono in evidenza questo concetto apparentemente semplice e ovvio ma dai profondi risvolti psicologici e filosofici.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO