1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Un calendario ricco di eventi vi aspetta in biblioteca nel mese di dicembre. In occasione del periodo natalizio vi comunichiamo le seguenti chiusure, oltre a quelle previste come al solito nei giorni festivi: sabato 9, sabato 23, e sabato 30 dicembre.

 
 
Spettacolo dei Pupi

I Pupi di Stac in biblioteca

Martedì 12 dicembre alle ore 17.00 nello Spazio bambini della biblioteca I Pupi Di Stac presenteranno la lettura animata di Giovannin senza paura.
L'ingresso è libero e lo spettacolo è rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni.

 
 
Gruppo di persone riunite per parlare di libri

Gruppi di lettura

Il GdL Incipit ha fissato di incontrarsi martedì 12 dicembre alle ore 17.00 con la lettura di Paddy Clarke ah ah ah di Roddy Doyle.
Il GdL Giallo Montalvo ha fissato invcece giovedì 14 dicembre alle ore 17.00 la discussione sui libri Il segno dei quattro e Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle.
Chiunque volesse aggiungersi ai nostri Gruppi di Lettura sarà ben accolto anche solo per ascoltare un po' di chiacchiere  sui libri che abbiamo letto.

 
 
Logo Porto delle Storie

Porto delle storie: incontro di formazione

Porto delle storie è una scuola di scrittura non profit che propone la narrazione come strumento d'integrazione ed emancipazione. In vista del laboratorio di scrittura, che si terrà a partire da gennaio 2018, si cercano volontari da formare per seguire i ragazzi nella loro avventura con le storie. La formazione per i volontari è aperta a tutti (per un massimo di 20 partecipanti). In programma vi presentiamo l'ultimo appuntamento del ciclo:

Martedì 5 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.00
Fondiamo una casa editrice, scrivere da soli a volte è una noia, diciamocelo, farlo insieme a qualcun altro è sempre pericoloso e divertente! In questo incontro le idee di ognuno diventano collettive mescolandosi e modificandosi nel lavoro di gruppo.

 
 
 
 
 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Friends
Cari lettori, vi offriamo una selezioni di opere, libri e film dove il tema dell'amicizia è declinato in tutte le sue forme: libri in cui gli amici diventano il porto sicuro dove rifugiarsi, presenze amorevoli nei momenti di difficoltà e di smarrimento, le persone
con le quali condividere momenti di felicità, bizzarre idee e progetti improbabili.
Nella rassegna c'è spazio anche per storie di amicizie finite, difficili, perdute per coincidenze sfortunate o per i profondi cambiamenti dell'anima.
Ognuno di voi può scegliere di scoprire la sfumatura delle relazioni che più gli appartiene o di approfondire il tema con saggi sull'argomento.

SALOTTO LIBRARIO | Natale fai da te

Le feste natalizie sono in arrivo: non lasciamoci cogliere impreparati, ma sbizzarriamoci con la fantasia per creare tanti addobbi originali con materiali semplici e riciclati! Se non siamo particolarmente creativi non scoraggiamoci ma lasciamo che siano i libri a darci una mano. Nel mese di dicembre nello spazio adulti troverete semplici manuali per realizzare decorazioni, palle di natale, biglietti d'auguri e presepi di sicuro effetto, oltre a libri che ripercorrono la tradizione natalizia attraverso creazioni che non passano mai di moda, come la pasta al sale e la pasta di pane. Se guardate con attenzione scoprirete, allegati a molti libri, anche i cartamodelli per realizzare le vostre piccole grandi opere: siete pronti a creare un Natale speciale?

BAMBINI E RAGAZZI | Storie di neve
Nevica! La neve trasforma il paesaggio, le città, le strade: mentre i più piccoli giocano, pupazzi di neve si animano e bambine di ghiaccio prendono vita. Nei prati e nei giardini imbiancati la vita pare assopita, ma qualcuno si aggira sul manto candido, dove le orme di piccoli animali diventano segni misteriosi. Sotto la bufera che offusca boschi e montagne, ragazzi coraggiosi affrontano la natura improvvisamente ostile.
I fiocchi che cadono dal cielo sono uno diverso dall'altro, come le storie che la biblioteca propone ai suoi giovani lettori in questa selezione: albi illustrati, poesie, romanzi che raccontano la scoperta e l'amicizia, il pericolo e l'avventura, la magia e l'incanto in un mondo innevato.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO