Contenuto della pagina
L'Ecofurgone e l'Ecotappa
L' ECOFURGONE è un mezzo attrezzato che staziona presso i mercati settimanali e/o rionali secondo precise fasce orarie ed è presidiato da un addetto di Alia incaricato del ritiro dei rifiuti.
Presso l'ecofurgone tutte le Utenze domestiche possono conferire, in piccole quantità, alcune particolari tipologie di rifiuti che non sono conferibili nel normale circuito di raccolta.
All'Ecofurgone è possibile portare:
- pile, batterie e accumulatori al piombo;
- contenitori (anche pieni) contrassegnati dai simboli di pericolo (infiammabile, irritante, ecc.) come ad esempio detergenti, varechina, anticalcare, ecc. con etichettatura originale;
- bombolette spray (vernici, lacche, deodoranti, insetticidi, ecc.);
- contenitori con idropitture o smalti all'acqua purché chiusi e nel contenitore originale con etichettatura leggibile;
- contenitori con smalti, impregnanti per legno, diluenti e solventi, acidi, ecc. purché chiusi ermeticamente e nel loro contenitore originale su cui siano leggibili le caratteristiche di pericolo;
- contenitori vuoti di fitofarmaci (prodotti destinati al giardinaggio, all'orto, ecc.);
- farmaci scaduti privi dell'imballaggio in carta/cartone;
- toner e cartucce esauste per fax e stampanti;
- lampade a basso consumo e piccoli tubi al neon;
- piccole apparecchiature elettriche od elettroniche RAEE (radio, telefoni, aspirapolvere, ecc.)
- oli vegetali (olio da cucina) e minerali (olio motore ed altri oli idraulici) esausti
I rifiuti liquidi (in particolare gli oli vegetali e quelli minerali) vengono raccolti insieme al contenitore che è da considerarsi aperdere. E' consentito il conferimento di rifiuti di piccole dimensioni (peso massimo 20 kg e dimensioni massime 30 cm per lato) ed in quantità modeste.
L'Ecofurgone staziona difronte al cancello d'ingresso di Villa Rucellai il 2° e 4° sabato del mese dalle 14:30 alle 18:00.
- postazione ecofurgone
ECOTAPPA
L'ecotappa si trova in Via San Quirico, 165 - c/o C.C. I Gigli, parcheggio Leroy Merlin ed è aperta in orario di apertura della struttura.
E' possibile portare:
Ultima Modifica: 05/10/2023