Contenuto della pagina

Tessera elettorale

La tessera elettorale, prevista dall'art. 13 della legge n. 120/1999 e istituita con DPR n. 299/2000, è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
La tessera elettorale vale per 18 consultazioni elettorali.

 

La tessera elettorale, contrassegnata da una serie e da un numero progressivo identificativi, riporta l'indicazione delle generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione e di collegio, nonché la individuazione della circoscrizione, o regione, in cui è possibile esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione.

Specifici spazi sono inoltre riservati alla certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che sarà effettuata mediante apposizione della data della elezione e del bollo della sezione.

La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente e gratuito.

 

La sezione dove si vota è legata all'indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa.
Nel caso di cambio di abitazione all'interno del comune, se varia la sezione elettorale di votazione, sarà l'Ufficio Elettorale a curare gli aggiornamenti della tessera, trasmettendo per posta al cittadino un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio della tessera.
Se invece l'elettore trasferisce la residenza da un comune ad un altro, sarà il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.

In caso furto, smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, il comune rilascia il duplicato della tessera, previa compilazione di apposita dichiarazione da rendere presso l'Ufficio Elettorale del Comune (Palazzo comunale - piano terreno - piazza Dante 36).

Per il rilascio dei duplicati della tessera elettorale, l'Ufficio Elettorale del Comune rimarrà aperto nei due giorni antecedenti le votazioni, quindi venerdì 24 e sabato 25 maggio 2019 dalle ore 9 alle ore 18.
Il giorno delle elezioni, domenica 26 maggio 2019, gli uffici demografici del Comune saranno aperti per il rilascio del duplicato della tessera elettorale e/o per il rinnovo della carta di identità dalle ore 7 alle 23.

 

Riferimenti normativi:
Legge 30 aprile 1999, n. 120 " Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale.
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO