Home / Vivere la città / Scopri Campi Bisenzio / Cosa Vedere / Verde Pubblico / Parchi / Oasi WWF Stagni di Focognano
L'Oasi Stagni di Focognano è stata realizzata nelle immediate vicinanze dell'Autostrada A1, della discarica di Case Passerini e del relativo impianto di compostaggio e si trova in una zona a vocazione industriale.
L'Oasi con i suoi cinque bacini lacustri, (laghi Calvana, Morello, Calice, Acqualunga e Focognano) costituisce una delle ultime testimonianze del tipico paesaggio storico della Piana Fiorentina, territorio che appare oggi in gran parte urbanizzato dopo le grandi opere di bonifica della prima metà di questo secolo. Le sue caratteristiche ambientali, le numerosissime specie di uccelli visibili nelle diverse stagioni, la possibilità di giungervi facilmente con i mezzi pubblici, i grandi progetti di ricostruzione ambientale e le diverse tecniche di gestione degli habitat adottate conferiscono a quest'Oasi un indiscusso interesse sia per gli appassionati dell'osservazione naturalistica sia per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina.
Sono centinaia le scuole che partecipano ai progetti didattici dell'Oasi che si svolgono con lezioni teoriche e dimostrative (con proiezione di diapositive) e con l'osservazione su campo. L'oasi dispone di un Centro visite, Aula didattica, Sentieri natura e Osservatori.
L'Oasi è gestita dal WWF. Vincoli di Protezione: A.N.P.I.L. Sistema Regionale delle Aree Protette della Toscana, Sistema Nazionale Aree Protette OASI, Sistema Nazionale Oasi WWF, S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria)
35 ettari di proprietà del Comune di Campi Bisenzio, 31 ettari di proprietà privata con vincoli di destinazione a parco
Dal 15 settembre al 15 maggio: visite guidate sabato e domenica nei seguenti orari: 10 - 11 - 12 e 15 - 16 - 17
Scolaresche e gruppi organizzati: su prenotazione, negli altri giorni della settimana.
L'Oasi Stagni di Focognano si trova in via Primaldo Paolieri e dispone di un ampio parcheggio,
Con i mezzi pubblici è raggingibile:
da Firenze con la linea 30 Ataf, scendendo alla fermata Stagni di Focognano che si trova all'inizio dell'abitato di Campi Bisenzio (sottopasso Autostrada del Sole);
da Prato sia con la linea Cap che con la linea Lazzi, scendendo all'ultima fermata di via Buozzi.
Il Parco è gestito WWF Toscana, via Sant'Anna 3 Firenze.
Telefono e Fax 055 477876