1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
 

Servizio PEDIBUS

Il servizio PEDIBUS è stato istituito dal Comune di Campi Bisenzio nel 2019. Dopo la fase sperimentale è divenuto parte dei servizi forniti dei Servizi Educativi.

Di cosa si tratta?

Il servizio PEDIBUS è l'accompagnamento collettivo di gruppi di alunni, condotti a piedi da accompagnatori adulti volontari, lungo il tragitto casa-scuola per i percorsi attualmente individuati.

Finalità

Il servizio di Pedibus ha una funzione socio-educativa. Lungo il percorso i bambini socializzano, imparano a conoscere il territorio, acquisiscono autonomia e responsabilità e apprendono regole importanti sulla sicurezza stradale.
L'attività di Pedibus si pone come finalità principali:

  • Consentire ai bambini di raggiungere la scuola a piedi e in autonomia
  • Permettere ai bambini di socializzare durante i percorsi
  • Favorire la conoscenza e la padronanza del territorio
  • Sviluppare sensibilità ecologica dei bambini
  • Favorire il benessere fisico
  • Essere di supporto alle famiglie con genitori lavoratori per una migliore gestione del tempoIndividuare modelli di mobilità alternativi all'utilizzo dell'auto privata per limitare gli effetti nocivi in termini di ambiente, salute, educazione e viabilità.

A chi si rivolge il servizio

Attualmente ai bambini frequentanti la Scuola Primaria Vamba e Don Milani e per la Scuola dell'infanzia Collodi. I percorsi individuati sono due: Pinocchio e Peter Pan con fermate prestabilite solo in andata dal capolinea alla scuola. Ogni percorso prevede uno o più accompagnatori volontari opportunamente selezionati.

Percorsi

I percorsi (linee Pedibus) sono stati stabiliti e verificati unitamente alla Polizia Municipale dell'Ente e/o altri servizi competenti. Ogni linea ha un proprio itinerario, che parte dal capolinea e seguendo il percorso stabilito, raccoglie i bambini alle varie fermate predisposte lungo il tragitto rispettando degli orari prefissati.

LINEA PINOCCHIO- partenza dal capolinea per la scuola primaria Vamba
Fermate:

  • 8.05 Capolinea Giardino via degli Ulivi
  • Via Erbosa fermata altezza civico 30/b
 

LINEA PETER PAN - partenza dal capolinea per la scuola primaria Don Milani e la scuola dell'infanzia Collodi
Fermate:

  • 7.40 Capolinea Giardini Josei Toda - FERMATA CAMPANELLINO
  • 7.45 Gorinello FERMATA CAPITAN - UNCINO
  • 7.55 San Paolo - Cappellificio Tesi - FERMATA WENDY
  • 8.00 XIII Martiri - FERMATA BAMBINI SPERDUT

Come fare per iscriversi

E' sempre possibile iscriversi al servizio esclusivamente on-line accedendo dal sito istituzionale del Comune di Campi Bisenzio al sistemaF.I.D.O. Per le iscrizioni fatte dopo l'attivazione del servizio durante l'anno scolastico, l'Ufficio competente dopo le verifiche sul numero degli utenti della linea scelta provvederà a comunicare l'ammissione al servizio.
La domanda deve essere rinnovata ogni anno.

Costo e pagamenti

Il servizio ha un costo mensile di 5 euro. Il pagamento viene effettuato come per la mensa ed il trasporto scolastico attraverso il portale "Schoolsuite" alla voce PEDIBUS. Le credenziali del bambino sono identiche agli altri servizi.
Per l'anno scolastico 2020/2021 il servizio Pedibus non ha costi ed è gratuito.

Info

Per informazioni scrivere all'indirizzo e- mail scuolabus.pi@comune.campi-bisenzio.fi.it



Ultima Modifica: 01/12/2020

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO