Home / Argomenti / Scuola e istruzione / Mensa & Trasporto / Pagamento dei servizi mensa, scuolabus e nido
Il pagamento dei servizi mensa, scuolabus e nido può avvenire con diverse modalità, per venire incontro alle esigenze dei genitori, anche attraverso il potenziamento dei canali elettronici di pagamento.
Dal 19 aprile 2017 per pagare il servizio di mensa scolastica, scuolabus e nido si può utilizzare pagoPA, il sistema di pagamento elettronico nazionale nato per agevolare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni; pagoPA è stato realizzato da Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.
Il genitore può eseguire il pagamento dei servizi dal Portale dei genitori oppure dalla APP SpazioScuola, utilizzando le proprie credenziali di accesso.
Si ricorda che la APP può essere scaricata gratuitamente da appstore per i dispositivi ios e da playstore per dispositivi android. Una volta istallata l'applicazione deve essere attivata inserendo il codice 1372011868 relativo ai servizi del Comune di Campi Bisenzio.
Una volta autenticati, nel Portale dei genitori si sceglie il pulsante "ricarica" per iniziare un pagamento con pagoPA, con la APP SpazioScuola si sceglie "Pagamenti"; I pagamenti possono essere eseguiti in due modalità:
Il costo della transazione dipende dalla modalità e dal soggetto prescelto in fase di pagamento.
Per approfondire la conoscenza di pagoPA, si rinvia al sito istituzionale di AgID per i pagamenti elettronici.
Presso gli uffici di Villa Montalvo e c/o lo Sportello Polifunzionale nei giorni di apertura al pubblico, è possibile effettuare il pagamento su POS con bancomat o altre carte abilitate.
I genitori possono verifcare la situazione contabile dei pagamenti utilizzando ilPortale dei Genitori.
In caso di incongruenze sugli addebiti i genitori potranno presentare richiesta di verifica per email a pagamenti.pi@comune.campi-bisenzio.fi.it o direttamente all'Ufficio Servizi Educativi, compilando l'apposito modulo, da presentare entro e non oltre il mese successivo al termine della frequenza per l'anno scolastico in corso.