1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Variante al Regolamento Urbanistico ai sensi dell'art. 32 della L.R. 65/2014 "CIRCONVALLAZIONE DI CAMPI BISENZIO: Prolungamento della Circonvallazione Sud da via Barberinese alla nuova rotatoria di Capalle

Variante al Regolamento Urbanistico ai sensi dell'art. 32 della L.R. 65/2014 "CIRCONVALLAZIONE DI CAMPI BISENZIO: Prolungamento della Circonvallazione Sud da via Barberinese alla nuova rotatoria di Capalle
 

Inquadramento generale

La presente proposta è relativa alla variante al Regolamento Urbanistico che si è resa necessaria ai fini della realizzazione del prolungamento della Circonvallazione Sud di Campi Bisenzio da via Barberinese alla nuova rotatoria di Capalle. Il nuovo asse stradale dovrà assolvere ad una doppia funzione: quella di consentire l'interscambio dei flussi a prevalente carattere extraurbano (lungo la direttrice da e per Prato) che attualmente gravano sulla Barberinese e quella di ridurre il traffico a carattere locale per l'accesso al centro abitato di Campi Bisenzio, limitando di fatto l'interferenza tra i flussi veicolari alle sole esigenze del traffico in entrata o in uscita dall'area urbana.

 

Acquisizione efficacia

La variante è divenuta efficace a seguito di pubblicazione sul BURT - Parte II - n. 47 del 23/11/2022.

 

Approvazione

Con deliberazione del Commissario Straordinario n. 13 del 15/11/2022 è stata approvata con controdeduzioni la variante. La pubblicazione del relativo avviso sul BURT è prevista per il giorno 23/11/2022, a partire dal quale la variante acquisirà efficacia. 
Gli elaborati introdotti o modificati in fase di approvazione rispetto agli elaborati della variante adottata, unitamente alla deliberazione del Commissario Straordinario di approvazione e relativi allegati, sono consultabili al seguente link.
Gli elaborati in forma cartacea sono consultabili presso l'U.O. 4.6 "Programmazione Strategica del Territorio" (Palazzo comunale, P.zza Dante, 36 - Secondo Piano) previo appuntamento telefonico al numero 0558959641.

 

Pubblicazione sul BURT e termine osservazioni e consultazioni VAS

Sul BURT - Parte II - n. 11 del 16/03/2022 è stato pubblicato l'avviso di adozione della variante. Dalla medesima data decorrono i 30 giorni di tempo utili per la presentazione di osservazioni. 

Il procedimento per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell'art. 7 della L.R. 10/2010, è ricompreso all'interno di quello previsto per l'elaborazione, l'adozione, l'approvazione di piani e programmi. Conseguentemente, in virtù dell'art. 8 della medesima legge, le consultazioni di cui al successivo art. 25 sono effettuate contemporaneamente alle osservazioni sul piano o programma adottato. Per effetto del D.L.152/2021, convertito e modificato con legge 233/2021, che prevede ulteriori modifiche alla disciplina concernente la VAS, normata al Titolo II del D.Lgs 152/06, i tempi delle fasi di consultazione e valutazione del rapporto ambientale passano da 60 a 45 giorni ed è prevista solo la pubblicazione sui siti web - e non più anche sul Bollettino Ufficiale della Regione - dell'avviso al pubblico dell'avvio della consultazione del rapporto ambientale secondo l'art. 14, co.1, del decreto. Per le specifiche relative alla procedura di VAS si rinvia al seguente link

 

Adozione

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 44 del 8/3/2022 è stata adottata la variante. Gli elaborati approvati, unitamente alla deliberazione di adozione, sono consultabili in formato digitale al seguente link.
Con successiva deliberazione del Consiglio Comunale n. 59 del 29/03/2022 è stata approvata, ad integrazione della precedente deliberazione n. 44/2022, la documentazione relativa al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Gli elaborati approvati, unitamente alla deliberazione di adozione e relativi allegati, sono consultabili in formato digitale al seguente link.
Gli elaborati in forma cartacea sono consultabili presso l'U.O. 4.6 "Programmazione Strategica del Territorio" (Palazzo comunale, P.zza Dante, 36 - Secondo Piano) previo appuntamento telefonico al numero 0558959433.

Conferenza di servizi

Nell'ambito dell'apposita Conferenza di Servizi indetta a partire dal 16/03/2021 ai fini dell'approvazione del progetto definitivo dell'opera viaria denominata "Prolungamento della Circonvallazione Sud da via Barberinese alla nuova rotatoria di Capalle", durante la quarta seduta in data 17/12/2021, è stato stabilito di separare il procedimento di approvazione della variante urbanistica da quello di approvazione del progetto definitivo dell'opera e quindi di ricondurre la procedura di variante all'art. 32 anziché all'art. 34 della L.R. n. 65/2014, come inizialmente previsto sulla base dell'art. 19 del D.P.R. 327/2001. Ciò in virtù delle difficoltà emerse e legate alla conciliazione tra le due procedure di VIA e di VAS nell'ambito della procedura di variante ai sensi del suddetto art. 34. Si è ritenuto, pertanto, opportuno scindere il procedimento di approvazione del progetto dal procedimento di variante urbanistica, concludendo prima il procedimento di VAS necessario per completare la procedura di assoggettabilità a VIA. A tal proposito, in merito al procedimento di variante è stato verificata con la Regione Toscana l'applicabilità della procedura semplificata di cui agli artt. 30 e 32 della L.R. 65/2014, essendo l'intervento in oggetto ricadente nel perimetro del territorio urbanizzato individuato nel Regolamento Urbanistico vigente.

 

Avvio del procedimento per apposizione del vincolo preordinato all'esproprio

Ai sensi degli art.11 e 16 del D.P.R. 327/2001 e s.m.i., è stato dato regolarmente avviso dell'avvio del procedimento per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio in data 30.12.2020 all'Albo Pretorio, sul sito della Regione Toscana e su quotidiani nazionali e locali. Entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dell'avviso gli interessati possono formulare osservazioni che vengono valutate dall'autorità espropriante ai fini delle definitive determinazioni. 

Gli elaborati in forma cartacea sono consultabili presso l'U.O. 4.6 "Programmazione Strategica del Territorio" (Palazzo comunale, P.zza Dante, 36 - Secondo Piano) previo appuntamento telefonico al numero 0558959433.

 

Garante della Comunicazione

Con determinazione del Dirigente del Settore 4 "Programmazione e Gestione del Territorio" n. 237 del 10/03/2022 è stato nominato il Garante dell'informazione e della partecipazione per le finalità di cui agli artt. 37 e 38 della LR 65/2014 nella persona della Dott.ssa Maria Leone, dipendente dell'Ente con il ruolo di Specialista in attività amministrative e/o contabili, tel. 0558959652, e-mail m.leone@comune.campi-bisenzio.fi.it
Le relazioni del Garante costituiscono allegati integranti delle deliberazioni di adozione e approvazione delle varianti. 

 

Responsabile del Procedimento

Ing. Domenico Ennio Maria Passaniti
Direttore del Settore 4 "Programmazione e gestione del territorio"

 



Ultima Modifica: 28/11/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO