1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Sezione Lingue straniere

La sezione Lingue straniere è disposta al primo piano della villa. Nella sezione si trovano collocati testi di didattica delle lingue straniere, di divulgazione e di narrativa in lingua. I materiali, rivolti sia a ragazzi che ad adulti, sono collocati a scaffale aperto e raggruppati per lingua di pubblicazione.
 
Il materiale per la didattica è composto da vocabolari illustrati per l'infanzia ed eserciziari elementari, oltreché da corsi programmati su livelli di crescente difficoltà, supportati da audiocassette, cd, dvd.
La narrativa accoglie autori classici e contemporanei di cui si possono trovare anche le riduzioni dei romanzi per favorire la lettura in lingua sia ai ragazzi che agli adulti neofiti. Oltre alla narrativa in senso stretto, si segnalano anche alcune piccole pubblicazioni in inglese concepite per una lettura di graduale difficoltà; sono brevi storie per ragazzi che nella loro semplicità permettono l'acquisizione e la crescita del vocabolario colloquiale.
Sugli scaffali destinati a cinese e arabo sono collocati sia romanzi per adulti interamente in lingua che fiabe tradizionali e filastrocche con testo italiano a fronte.
Curiosità può suscitare lo scaffale dedicato alle altre lingue, che ospita una discreta serie di volumi in lingua albanese accanto a quelli, per dirne alcuni, in lingua filippina, eritrea, somala e a pubblicazioni multilingue.
Giusto è indicare, sempre in questo scaffale, alcuni testi di grammatica italiana per stranieri, grammatiche di lingue meno frequentate (ebraico, polacco, russo e giapponese) e una raccolta di fumetti Disney in lingua latina.

Tutto questo materiale non ha alcuna limitazione per il prestito.
I dizionari di lingue europee e extraeuropee (quali, ad esempio, somalo, cinese e giapponese) sono invece esclusi dal prestito.

L'accesso alla sezione è libero e all'interno sono disponibili 8 posti a sedere.

 

I cataloghi della sezione Lingue straniere

 
 
Sezione Lingue straniereSezione Lingue straniere
 
Sezione Lingue straniereSezione Lingue straniere


Ultima Modifica: 07/10/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO