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Richiesta di accesso documentale per le pratiche edilizie

Richiesta di visura

La richiesta di visura delle pratiche edilizie in archivio può essere presentata dal proprietario dell'immobile, dal professionista incaricato munito di delega o da altri aventi titolo in base alla vigente normativa sull'accesso alla documentazione amministrativa.

 

Modalità di ricerca delle pratiche

La ricerca delle pratiche edilizie è a carico del richiedente; l'Ufficio non effettua ricerche.
Il richiedente effettua la ricerca sui registri cartacei recandosi presso lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) nei giorni di apertura al pubblico, oppure tramite il servizio di ricerca on-line messo a disposizione nella presente sezione della rete civica del Comune.
La ricerca on-line, in fase di implementazione, non copre attualmente tutto l'archivio edilizio. È possibile ricercare le pratiche dal 1994 ad oggi. Nel caso il richiedente effettui una generica richiesta di visura di qualunque pratica abbia interessato un edificio è tenuto comunque a svolgere in proprio la ricerca per i titoli edilizi presentati prima del 1994 tramite i registri cartacei. È possibile richiedere licenze ed autorizzazioni edilizie, permessi di costruire, D.I.A., S.C.I.A. agibilità, accertamenti di conformità, art.26 ed art.48 L. n.47/85 e condoni edilizi. La ricerca nei registri cartacei si effettua presso il SUE negli orari di apertura al pubblico.
La ricerca delle pratiche dal 1994 può essere effettuata tramite registrazione alla pagina dedicata all'archivio dell'edilizia.

 

Modalità di richiesta visura

La richiesta di visura, redatta sull'apposito modulo scaricabile dalla presente guida tematica, è presentata:

  • mediante PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo: comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it allegando il modulo di richiesta in formato PDF/A firmato digitalmente, insieme a copia del documento del richiedente e di eventuale delega;
  • mediante consegna a mano al protocollo del SUE, P.zza Dante n.36 (secondo piano), nei giorni di apertura al pubblico.

Ogni richiesta deve riguardare un solo edificio (anche se composto da più unità immobiliari).

 

Documentazione da presentare

La richiesta si effettua compilando l'apposito modulo scaricabile nella presente guida tematica. Se ad effettuare la visura si presenta persona diversa dal richiedente, questa deve essere munita di espressa delega sottoscritta dal delegante, con allegata copia del documento di identità di quest'ultimo. Al delegato privo di delega non sarà consentito l'accesso agli atti.

 

Iter della procedura e tempi

Presentata la richiesta l'ufficio ne verifica la regolarità e completezza. Se la richiesta risulta carente (ad es. errata o non precisa indicazione dei dati anagrafici, numero di progetto,dati catastali, recapiti e-mail del richiedente ecc.), il SUE tramite e-mail o pec procede a richiedere i dati mancanti.
Ricevuta la domanda di visura, o le integrazioni alla stessa qualora richieste,tramite contatto telefonico o tramite e-mail o pec con l'indicazione della data e orario della visura. Questa sarà fissata entro 30 giorni dalla richiesta, salvo differimenti nei casi e con le modalità previste dalla Legge 241/1990 (Nuove norme sul procedimento amministrativo). In caso di richiesta di visura con urgenza, l'appuntamento è fissato entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.Il richiedente che non possa rispettare l'appuntamento assegnato, entro 5 giorni successivi a quello fissato per la visura, avverte il SUE, tramite e-mail all'indirizzo amm.ed.privata@comune.campi-bisenzio.fi.it chiedendo un nuovo appuntamento. L'ufficio assegnerà la prima data utile. Decorsi 5 giorni senza nessuna comunicazione da parte dell'utente la pratica verrà riposizionata in archivio e il procedimento potrà considerarsi concluso. Sarà pertanto necessario attivare una nuova richiesta. Al richiedente sarà comunque notificato il pagamento dei diritti di visura per un importo corrispondente alle pratiche richieste, oltre costi di notifica.

 

Costi e modalità di pagamento

I costi di visura e copia sono stabiliti dalla delibera di Giunta Comunale n.21 del 09/02/2016.

  • Visura normale e copia - € 10,00 ad edificio per un massimo di 3 pratiche comprese varianti per lo stesso edificio (sono incluse 20 fotocopie in A/3 o A/4).          
  • Visura  urgente e copia su supporto informatico - € 15,00 di maggiorazione sui costi normali.
  • Visura  urgente e copia - € 15,00 di maggiorazione sui costi normali.

L'eventuale rilascio di certificazioni o di copie conformi è soggetta al pagamento di ulteriori € 50,00 a titolo di diritti di segreteria come stabilito dalla delibera di Consiglio Comunale n.21 del 09/02/2016. Il pagamento dei diritti di visura e copia è versato il giorno dell'appuntamento tramite dispositivo POS. In via alternativa il richiedente può effettuare il pagamento tramite bollettino postale, consegnando l'attestazione di versamento all'addetto prima di effettuare la visura. 

Non è in nessun caso consentito il pagamento in contanti.

 

Modalità di fruizione

Orario per ricerche d'archivio
 
 
 
martedì
dalle 9.00 alle 13.00
 
giovedì
dalle 9.00 alle 13.00
 
Orario per visure ed estrazione copie
 
 
nel giorno ed orario fissato con appuntamento dal Servizio Edilizia Privata
 

Ai sensi dell'art. 329 del codice di procedura penale "Gli atti di indagine compiuti dal pubblico ministero  e dalla polizia giudiziaria sono coperti dal segreto fino a quando l'imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura delle indagini preliminari [...]" Per questo motivo non sono visionabili, durante una visura edilizia, i verbali di accertamento della Polizia Municipale. Il cittadino dovrà presentare apposita istanza direttamente al Dirigente della Polizia Municipale.

 

Avvertenze

Si raccomanda in particolare di indicare sempre la motivazione della visura ed i recapiti di posta elettronica e PEC del richiedente.

 

Normativa di riferimento

  • Legge 07/08/1990, n.241 s.m.i. "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi". 
  • D.P.R. 12/04/2006 n.184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi". 
  • Regolamento sull'accesso agli atti e documenti amministrativi del Comune di Campi Bisenzio.


Ultima Modifica: 07/02/2020

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