Home / Vivere la città / Biblioteca Tiziano Terzani / MontalvoNews / Newsletter n. 116 (4 novembre 2019)
Vi aspetta un novembre ricco di iniziative:
Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio, tramite il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi e con la collaborazione di LiBeR, propongono per il terzo anno consecutivo un convegno dedicato al rapporto tra lettura e disabilità, per riflettere sulle molteplici sfaccettature che tale rapporto sottende, approfondire i contributi che diverse discipline possono apportarvi ed evidenziare le esperienze che ne concretizzano il senso in maniera particolarmente positiva.
Il convegno si terrà mercoledì 13 novembre presso la Sala Consiliare Sandro Pertini del Palazzo Comunale, dalle ore 9.30. Sarà gratuito e rivolto principalmente a bibliotecari, insegnanti, educatori e a chiunque si occupi di libri e cultura per bambini e ragazzi.
Iscrizione e programma disponibili su http://www.liberweb.it
Giovedì 21 presso lo Spazio Bambini, ore 17.00, ci sarà Arte tra i libri, un'attività dedicata alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni sviluppata per attivare la creatività, giocare con l'arte e sfruttare tutto ciò che è disponibile in una biblioteca come fonte d'ispirazione per la creazione di un'opera d'arte. Durante il laboratorio parleremo di libri, opere d'arte e Natalia Goncharova, la grande artista russa di inizio Novecento a cui è dedicata la mostra di Palazzo Strozzi (28 settembre 2019-12 gennaio 2020).
L'attività è gratuita previa iscrizione (fino a un massimo di 20 partecipanti, 10 bambini + 10 adulti). Le iscrizioni saranno raccolte presso il servizio accoglienza della Biblioteca a partire da lunedì 4 novembre, anche telefonando ai seguenti numeri: 055/8959600-602.
Nel reading "Chi difende Margherita - 3 Inediti di Maurizio De Giovanni" Gaia Nanni, poliedrica attrice fiorentina, darà vita e voce alle protagoniste di tre racconti mai pubblicati del celebre scrittore, il quale con profonda sensibilità e poesia narra tre storie toccanti unite fra loro da un sottile filo rosso: la violenza sulle donne.
Storie di fantasia sì, ma che potrebbero essere vere, e chissà forse lo sono. Venite ad ascoltarle lunedì 25 novembre alle 18.15, nel solotto librario della biblioteca.
Il concorso che ha visti impagnati i nostri ragazzi per tutta l'estate si è ormai concluso e venerdì 29 novembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino ci sarà la premiazione, alla presenza dell'autore Fabrizio Altieri.
Il GdL Giallo Montalvo si incontrerà martedì 5 novembre alle ore 17.00 con altri due libri di Fred Vargas, Io sono il Tenebroso e Un po' più in là sulla destra.
Il GdL Incipit ha fissato il suo appuntamento per martedì 19 novembre alle ore 17.00, il libro da leggere per l'incontro del mese di novembre è L'educazione di Tara Westover, il secondo in programma all'interno del percorso "Vite diverse e personaggi indimenticabili".
Il nuovo "racconto segreto" per il momento è segretissimo. Venite e scoprirete!
Ricordiamo sempre anche che chiunque volesse aggiungersi ai nostri gruppi di lettura può farlo in qualsiasi momento, anche solo come ascoltatore.
SPAZIO ACCOGLIENZA | Che bella età la terza età. Quando i protagonisti sono gli Anziani
La formula perfetta per un grande romanzo? Non esiste. Ma se mettete insieme un romanzo divertente, un protagonista con qualche anno più del solito, tanti colpi di scena, ecco che avete un mix perfetto per storie ricche di emozioni. Proprio come queste che vi proponiamo. Negli ultimi anni, i protagonisti di molti romanzi hanno superato l'età adulta, ma non per questo si limitano a raccontare il loro passato, come in tante autobiografie. Questi "nuovi-anziani" continuano a interrogarsi sul presente, sulle scelte da fare per rendere piacevole il futuro. Insomma, sfidano il presente, consci che tanto sia ancora nelle loro mani. E l'intreccio tra chi si è e chi si vuole (e si può) ancora diventare conquista i lettori . Ed ecco i "romanzi di formazione tardiva".
SALOTTO LIBRARIO | Storie di crescita
Il romanzo di formazione, nato a cavallo tra Settecento e Ottocento con intento di riscatto sociale del protagonista, ha continuato ad avere successo e si è sviluppato per tutto il secolo successivo pur evolvendosi e facendo proprie accezioni più intimistiche e investendo anche generi diversi. Il fulcro della narrazione è la maturazione del personaggio nel passaggio dalla giovinezza all'età adulta. Le storie che vi proponiamo appartengono alla narrativa contemporanea - senza dimenticare alcuni esempi provenienti dall'affascinante mondo della graphic novel - ma attingono anche dai lavori dei primi autori ottocenteschi e del Novecento.
BAMBINI E RAGAZZI | Un libro al mese
"Un libro al mese" è il mantra con cui si presentano ragazzi e genitori nello spazio ragazzi della biblioteca alla ricerca di un buon libro da leggere, incoraggiati con cadenza mensile dai loro insegnanti di letteratura. Spesso le richieste dei ragazzi sono rivolte ai libri d'avventure o alle storie di crescita, che li riguardano più da vicino. A supporto di questa iniziativa e facendo tesoro delle osservazioni dei giovani lettori sulle storie più apprezzate proponiamo per il mese di novembre una selezione di narrativa prevalentemente di questo genere, consapevoli del fatto che per altri generi (come giallo, horror, fantasy) ci sono già in biblioteca delle sezioni dedicate, ben distinte.
In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.
La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.
Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.
Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.
Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.
Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.
Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.
Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.
Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it