1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Gli appuntamenti di febbraio in biblioteca:

 
 
Silhouette di una famiglia

Genitori si diventa

Nuove date per il ciclo Genitori si diventa, incontri rivolti a genitori ed educatori. Nei prossimi appuntamenti parleremo di bullismo e cyberbullismo, ma anche del dolore e della morte e come spiegarli ai nostri ragazzi.
Nel sito potete consultare il programma completo.

Gli incontri sono a cura di Barbara Confortini e si terranno presso lo Spazio Bambini della biblioteca
Ingresso libero

Informazioni:
Biblioteca "Tiziano Terzani"
Tel. 0558959600

 
 
penna e calamaio

La musica magica della Poesia. Poetesse a confronto

Venerdì 28 febbraio alle ore 18.00, nel Salotto Librario, Maria Grazia Carraroli e Maria Laura Piccinini si incontreranno in un dialogo poetico tra le loro opere: Trittico di M.G. Carraroli e Passi in sordina di M.L. Piccinini, entrambe editi da Florence Art Edizioni.

Conduce l'intervista Gianna Batistoni
Ingresso libero

 
 
Logo di Libernauta 2020

Libernauta 2020

Sono iniziate e proseguiranno fino al 20 maggio le iscrizioni al concorso Libernauta. Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 14 e i 19 anni con la passione della lettura, vieni in biblioteca dopo aver effettuato l'iscrizione al concorso direttamente dal sito di Libernauta. Per partecipare basta prendere in prestito almeno 3 dei 15 libri proposti e scriverne una breve recensione direttamente via web. Le recensioni dovranno pervenire entro il 20 maggio. A cavallo tra maggio e giugno si terrà la premiazione del concorso, in occasione della quale verranno organizzati anche una serie di eventi collaterali (incontri con gli autori, perfromances musicali e poetiche, readings). Cosa si vince? Abbonamenti a Netflix e Spotify; ingressi per il Lucca Comics & Games 2020; ingressi a cinema, teatri e concerti; corsi sportivi e molti altri premi!

 
 
Illustrazione di bambini in biblioteca

Almeno questi! Bibliografia di base della biblioteca per bambini e ragazzi

Potete trovare online la nuova edizione aggiornata di Almeno questi!, bibliografia prodotta dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi, promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio e attivo presso la Biblioteca Tiziano Terzani (Villa Montalvo): una finestra panoramica sui libri in commercio per bambini e ragazzi, costruita con criteri ispirati da scelte qualitative, ad uso di bibliotecari, insegnanti e operatori interessati alla lettura giovanile.

 
 
Persone che si incontrano per discutere di un libro

Gruppi di lettura: i nuovi appuntamenti

Nuove date per i nostri gruppi di lettura!
Il GdL Giallo Montalvo si incontrerà martedì 18 febbraio alle ore 17.00 con ancora un libro di  Derek Raymond, e sarà l'ultimo che leggeremo, Il mio nome era Dora Suarez. Anche per il gruppo Giallo Montalvo è partita la caccia al "racconto segreto" e ci aspettiamo grandi performance nell'indagine, da chi dei detective ormai dovrebbe aver acquisito i segreti del mestiere.

Il GdL Incipit ha invece fissato di incontrarsi martedì 4 febbraio alle ore 17.00, il libro di cui parleremo è Il passato davanti a noi di Bruno Arpaia, il primo del nuovo percorso di lettura "Storie di Movimenti".

Continua con successo anche l'avventura del "racconto segreto", la sfida che le bibliotecarie mansilmente lanciano ai partecipanti dei gruppi.
Chi volesse aggiungersi ai nostri GdL può farlo in qualsiasi momento, indipendentemente dalle letture in programma, partecipando come ascoltatori ai nostri incontri. Per ricevere informazioni generali a riguardo dei gruppi di lettura e sulla loro attività basta chiedere in biblioteca!

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura

SPAZIO ACCOGLIENZA | Sguardi bambini
Lo sguardo di bambini e adolescenti attraversa la letteratura per adulti sia in alcuni romanzi diventati classici anche della letteratura per l'infanzia, sia in testi che si rivolgono a un pubblico che ormai ha lasciato alle spalle l'età dorata.
Per confrontarsi con la capacità dell'infanzia di osservare il mondo con curiosità, meraviglia, ma anche con coraggio e ironia, la biblioteca propone una selezione di racconti di formazione, storie ormai accolte negli scaffali della biblioteca dei ragazzi, romanzi contemporanei, fumetti e film da cui emerge il punto di vista "bambino" sulla vita.

SALOTTO LIBRARIO | L'amicizia geniale
Per chi si è fatto coinvolgere dalle vicende di Elena e Lila raccontate nei romanzi della Ferrante, ma anche per chi non ha letto quei libri ma sta vedendo la serie in tv; per chi crede nello speciale legame che può unire le donne; per chi si diverte a leggere di scorribande e rapporti di solida fratellanza tra uomini; per chi pensa che qualcosa di diverso, unico e disinteressato possa nascere anche tra un uomo e una donna... la biblioteca propone la lettura di romanzi che raccontano l'amicizia come legame salvifico e ottimo antidoto a solitudine e malinconia.

SPAZIO RAGAZZI | Futuro (im)possibile?
Cambiamenti climatici, tensioni politiche, catastrofi ambientali, virus sconosciuti: era già tutto scritto. Molti autori per giovani adulti, infatti, hanno immaginato nei loro libri gli stessi scenari cui stiamo assistendo oggi. La letteratura distopica ha aperto le porte  a futuri possibili molto prima che essi arrivassero anche solo lontanamente ad essere vicini a una realizzazione.
Vi proponiamo una scelta di testi dedicati al pubblico degli adolescenti e dei giovani adulti su queste tematiche, per riflettere e far riflettere sul fatto che, talvolta, ciò che sembra assai lontano dalla realtà è invece più vicino di quanto sembri.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO