1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Bando generale di concorso per l'assegnazione di alloggi di E.r.p. Edilizia residenziale pubblica (case popolari). Anno 2018.

 

Descrizione


Partecipando a questo Bando è possibile fare istanza per entrare a far parte della graduatoria attraverso la quale vengono assegnati gli alloggi di E.r.p., Edilizia residenziale pubblica, comunemente chiamati "case popolari".

Possono partecipare al Bando:

  • i nuovi aspiranti all'assegnazione;
  • gli appartenenti a nuclei familiari già assegnatari di alloggi di E.r.p. solo per esigenze di autonomia dei nuclei e nei seguenti casi: coppie coniugate, coppie more uxorio anagraficamente conviventi, persone singole con figli fiscalmente a carico e persone singole giudiziamente separate, con perdita del diritto all'abitazione nella casa coniugale.

Devono  presentare una nuova domanda gli assegnatari che si trovino in una situazione di sovraffollamento a seguito di variazione del nucleo familiare verificatasi successivamente all'assegnazione per motivi diversi da: matrimonio o convivenza more uxorio, nascita, adozione e affidamento preadottivo.

 
 

Requisiti


Possono partecipare al Bando coloro che:

  • hanno la cittadinanza italiana o di uno stato aderente all'Unione Europea;
  • se cittadini stranieri, sono titolari di "permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo"; o di "permesso di soggiorno" almeno biennale ed esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo; o sono in possesso della "carta di soggiorno/carta di soggiorno permanente per i familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno stato membro dell'Unione Europea";
  • hanno la residenza anagrafica o la propria attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale in Toscana da almeno cinque anni;
  • hanno: la residenza anagrafica nel Comune di Campi Bisenzio; o, in caso di residenza in altro Comune, la loro attività lavorativa nel Comune di Campi Bisenzio; o la cittadinanza italiana e la residenza all'estero con iscrizione all'A.I.R.E. (Anagrafe italiana residenti all'estero) del Comune di Campi Bisenzio;
  • hanno una situazione reddituale del nucleo familiare non superiore alla soglia I.S.E.E. di euro 16.500,00 (sedicimilacinquecento/00);
  • non sono titolari - nessuno dei componenti il nucleo familiare - di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all'estero;
  • se titolari di proprietà poste in Italia o all'estero, assegnate in sede di separazione giudiziale al coniuge, o se  titolari pro-quota di diritti reali su alloggi, sono  in possesso dell'attestazione di indisponibilità dell'alloggio
  • non sono titolari - nessuno dei componenti il nucleo familiare - di beni mobili registrati il cui valore complessivo sia superiore ad euro 25.000,00 (venticinquemila/00), ad eccezione dei casi in cui ivi sia l'accertata necessità di utilizzare tali beni per lo svolgimento della propria attività lavorativa;
  • non hanno avuto precedenti assegnazioni in proprietà, o con patto di futura vendita, di alloggi realizzati con contributi pubblici o finanziamenti agevolati concessi per l'acquisto in qualunque forma dallo Stato, dalla Regione, dagli enti territoriali o da altri enti pubblici, con esclusione dei casi in cui l'alloggio sia inutilizzabile o perito senza dare luogo al risarcimento del danno;
  • non sono stati destinatari di dichiarazioni di annullamento dell'assegnazione o di dichiarazioni di decadenza dall'assegnazione di un alloggio di E.r.p. per i casi previsti dall'art. 35, comma 2, lettere b), c), d) ed e) della L.r..T. n. 96/1996, salvo che il debito conseguente a morosità sia stato estinto prima della presentazione della domanda;
  • non occupino o non abbiano occupato abusivamente o senza autorizzazione alloggi di E.r.p., nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda.

Tuttii requisitidi cui sopra (eccetto per la residenza/attività lavorativa in Comune di Campi Bisenzio e per la residenza/attività lavorativa in Toscana negli ultimi cinque anni) devono essere possseduti dall'intero nucleo familiare del partecipante al Bando.

 

Modalità di richiesta


Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione al Bando utilizzando esclusivamente la MODALITA' ON LINE, accedendo alla piattaforma "FIDO" entro e non oltre il termine perentorio inderogabile delle ore 23,59 del giorno 14 maggio 2018.

 

Dove rivolgersi


Si informa che presso lo Sportello Polifunzionale è presente una postazione con personal computer dove, chi non ha un computer a disposzione, potrà accedere alla piattaforma "FIDO" per presentare la domanda di partecipazione al Bando.
Si avverte che, presso tale postazione, non è possibile scansionare documenti che, pertanto, dovranno essere portati già scansionati su un "pennino" usb o altro sistema di archiviazione usb.
Presso la suddetta postazione non viene prestata alcuna assistenza alla compilazione della domanda.

  • Chi non ha le competenze necessarie a caricare autonomamente la domanda sulla piattaforma "FIDO", potrà rivolgersi all'Ufficio Casa (chiamando esclusivamente il numero 055/8959611) per avere un appuntamento e procedere all'inserimento della domanda con l'assistenza di un operatore.
  • Per far ciò è necessario che il cittadino si presenti con la propria tessera sanitaria attivata e con il relativo codice pinoppure con le credenziali S.p.i.d. (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o tramite altra C.N.S. (Carta Nazionale dei Servizi).
  • E', altresì, necessario che porti con sè l'attestazione I.S.E.E. in corso di validità, un documento di identità e tutta la documentazione necessaria (vedere il successivo punto "Documenti da presentare" e il testo del Bando), compresa una marca da bollo da € 16,00.

Chi intende avvalersi del suddetto inserimento assistito dovrà firmare e conegnare all'operatore la assunzione di responsabilità di cui sotto, dal momento che la domanda che viene inserita sulla piattaforma F.i.d.o. ha natura di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.p.r. 445/2000.

 

I cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E. del Comune di Campi Bisenzio, se sprovvisti di possibilità di accedere alla piattaforma "FIDO", dovranno richiedere il modello di domanda cartacea scrivendo una mail a serv.soc@comune.campi-bisenzio.fi.it o inviando una pec a comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it. con allegata copia del proprio documento di identità. Il Comune di Campi Bisenzio invierà il modulo dopo aver verificato l'iscrizione anagrafica all'A.I.R.E. Gli interessati avranno tempo per presentare la domanda fino al giorno 12/06/2018 o tramite la suddetta p.e.c. o inviando una raccomandata a: Comune di Campi Bisenzio, Ufficio Servizi Sociali e Casa, piazza Dante n. 36, 50013, Campi Bisenzio (FI), con l'indicazione sulla busta della dicitura  "Richiesta partecipazione Bando E.r.p.2018 - Iscritti A.I.R.E". In ogni caso la domanda degli iscritti all'A.I.R.E. dovrà pervenire entro le ore 23,59 del 12/06/2018 (non fa fede la data del timbro postale).

 

Documenti da presentare


Tutti i requisiti potranno essere autocertificati ad eccezione di quanto di seguito specificato, che dovrà essere allegato alla domanda:

  • titolo di soggiorno (e attestazione dell'attività lavorativa nei casi previsti) per i cittadini non appartenenti alla Unione Europea;
  • certificazione di assenza di possidenze all'estero per i cittadini di paesi diversi dall'Italia; oppure attestazione di indisponibilità dell'alloggio per i titolari di proprietà all'estero assegnate in sede di separazione giudiziale al coniuge o di diritti reali pro-quota.

A differenza del titolo di soggiorno, che deve necessariamente essere allegato alla domanda, le suddette dichiarazioni/attestazioni sulle possidenze immobiliari all'estero potranno essere trasmesse successivamente, entro il termine perentorio delle ore 23,59 del giorno 12/09/2018.

 

Costi


Non vi sono costi per la partecipazione al Bando tranne la marca da bollo da € 16,00.

 

Formazione delle graduatorie


Il Comune, entro i 90 (novanta) giorni successivi al termine fissato nel bando per la presentazione delle domande, procede all'adozione della graduatoria provvisoria secondo l'ordine dei punteggi attribuiti a ciascuna domanda.

Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione della suddetta graduatoria provvisoria all'Albo pretorio on line, gli interessati possono presentare opposizione alla Commissione comunale per la formazione della graduatoria E.r.p. e per la mobilità tra assegnatari del Comune di Campi Bisenzio.

Entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria il responsabile del procedimento inoltra la graduatoria provvisoria alla suddetta Commissione comunale, unitamente alle opposizioni presentate; la Commissione, entro 90 (novanta) giorni dal ricevimento degli atti, decide sulle opposizioni e formula la graduatoria definitiva.

Ove vi siano più richiedenti in possesso del medesimo punteggio, l'ordine della graduatoria è stabilito in base alla progressività crescente della situazione reddituale rilevata ai sensi di legge (meno favorevole sarà la situazione economica e più elevata sarà la posizione in graduatoria).

A seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva verranno assegnati gli alloggi disponibili secondo l'ordine di punteggio e tenuto conto delle dimensioni degli alloggi stessi; fino a quel momento gli alloggi verranno assegnati secondo l'ordine della graduatoria del Bando precedente.

 

Ricordarsi di...


  • Disporre della carta sanitaria con codice pin o della identità digitale S.p.i.d. o di altra C.n.s.;
  • avere un'attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
  • presentare la domanda entro e non oltre le ore 23,59 del 14/05/2018.
 

Note


Si ricorda che il presente è un Bando generale, al quale devono partecipare anche gli interessati che sono già inseriti nella graduatoria relativa al Bando E.r.p. del 2016, la quale cesserà ogni effetto ed ogni validità a seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva conseguente a questo Bando.

Coloro che, nel proprio certificato anagrafico, hanno lo stato civile "omesso" (senza indicazione, cioè, della dicitura "celibe", "nubile", "coniugato" e via dicendo) devono presentare istanza di aggiornamento all'ufficio di stato civile del Comune di residenza entro e non oltre il termine perentorio del 14/05/2018.

 

Normativa


  • L.r.T. n. 96/1969 nella sua formulazione successiva alla L.r.T. n. 41/2015;
  • Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di E.r.p.di proprietà dei Comuni del L.o.d.e fiorentino, approvato dalla Conferenza del L.o.d.e fiorentino in data 21/09/2015 e dal Comune di Campi Bisenzio con deliberazione del Consiglio comunale n. 225 del 29/12/2015.
 
Ultima Modifica: 16/10/2018

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità