1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Bilancio di Genere 2024

Cos'è

Il bilancio di genere è quello strumento pensato per analizzare il contesto esterno ed interno di un Ente pubblico e/o privato in un'ottica di genere, affinché possano essere adottate strategie, e conseguenti allocazioni di risorse, tali da permettere impatti significativi sulla vita degli uomini e delle donne in maniera diretta o indiretta.
Il bilancio di genere ha una stretta relazione con il bilancio sociale, condividendo con esso struttura, finalità e destinatari: come quello sociale anche il bilancio di genere ha lo scopo di elaborare una valutazione della gestione delle risorse e dell'efficacia ed efficienza delle azioni e delle spese effettuate. (cit. http://qualitapa.gov.it/sitoarcheologico/customer-satisfaction/ascolto-e-partecipazione-dellutenza/r...)

Come nasce il progetto

La Regione Toscana con Decreto dirigenziale n. 5587 del 28/03/2022 ha approvato l'avviso pubblico "Sostegno alla parità di genere e alla cultura di genere" a valere sul POR Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" FSE 2014-2020, rivolto alle Province e alla Città metropolitana di Firenze.
La Città Metropolitana di Firenze ha partecipato all'avviso pubblico della Regione Toscana con un progetto che ha coinvolto più attori, tra i quali anche l'Università degli Studi di Firenze e che prevedeva la sottoscrizione di un Accordo territoriale relativo alla realizzazione di specifici progetti che si riferiscono alle due seguenti Azioni:

 Azione 1 - Definizione di un sistema di gender mainstreaming attraverso l'elaborazione/redazione e pubblicazione di bilancio di genere da parte della Città Metropolitana e dei Comuni;    
Azione 2 - Percorsi di diffusione della cultura di genere e della destrutturazione dello stereotipo di genere nelle scuole. L'azione è tesa a prevenire e contrastare la discriminazione di genere e la violenza di genere e a promuovere le pari opportunità attraverso percorsi didatticoeducativi di diffusione della cultura di genere e di destrutturazione degli stereotipi nelle scuole, destinati a studenti e studentesse e alle rispettive famiglie, corpo docente e personale ATA.

La finalità dell'Accordo è quella di sottolineare la valenza trasversale del tema della parità di genere su tutti i campi dell'azione amministrativa, avviando un processo in cui tutti i soggetti possano operare nella direzione di un cambiamento di prospettive, tenendo conto nella programmazione delle politiche che il principio di pari opportunità per donne e uomini non è un vincolo da rispettare formalmente, ma un'occasione di miglioramento delle performance di qualsiasi intervento, funzionale allo sviluppo sociale ed economico di un territorio.
Nel giugno 2022 il Comune di Campi Bisenzio ha aderito all'Accordo territoriale anno 2022, per la concertazione di azioni e progetti locali sulla cittadinanza di genere ex legge RT 16/2009, tra la Città Metropolitana di Firenze e la quasi totalità dei Comuni facenti parte dell'area metropolitana.

Il documento

Il Bilancio di genere del Comune di Campi Bisenzio riferito alle annualità 2021-2022 è stato redatto dall'Università degli Studi di Firenze nell'0ambito dell'Accordo territoriale con la Città metropolitana di Firenze ed è stato approvato con  deliberazione della Giunta Comunale n. 109 del 14/06/2022 .

Link esterni

. Dipartimento Pari opportunità https://www.pariopportunita.gov.it/it/
. Obiettivo 5 Agenda 2030: Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'autodeterminazione di tutte le donne e ragazze (https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/)



Ultima Modifica: 26/03/2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO