1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

pagoPA una nuova modalità di pagamento dei servizi mensa, scuolabus e nido

Il pagamento dei servizi mensa, scuolabus e nido può avvenire con diverse modalità, per venire incontro alle esigenze dei genitori, anche attraverso il potenziamento dei canali elettronici di pagamento.

Logo di pagoPA

pagoPA

Dal 19 aprile 2017 per pagare il servizio di mensa scolastica, scuolabus e nido si può utilizzare pagoPA, il sistema di pagamento elettronico nazionale nato per agevolare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni; pagoPA è stato realizzato da Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.

 

Il genitore può eseguire il pagamento dei servizi dal Portale dei genitori oppure dalla APP SpazioScuola, utilizzando le proprie credenziali di accesso.

Si ricorda che la APP può essere scaricata gratuitamente da appstore per i dispositivi ios e da playstore per dispositivi android. Una volta istallata l'applicazione deve essere attivata inserendo il codice 1372011868 relativo ai servizi del Comune di Campi Bisenzio.

Una volta autenticati, nel Portale dei genitori si sceglie il pulsante "ricarica" per iniziare un pagamento con pagoPA, con la APP SpazioScuola si sceglie "Pagamenti"; I pagamenti possono essere eseguiti in due modalità:

  • immediatamente, con carta di credito o carta di debito / prepagata, scegliendo un istituto di credito - escluso Poste Italiane, tramite il pulsante paga on line
  • in un  secondo momento, presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP), per esempio un tabaccaio, tramite il pulsante paga presso PSP.

Il costo della transazione dipende dalla modalità e dal soggetto prescelto in fase di pagamento.

 

Per approfondire la conoscenza di pagoPA, si rinvia al sito istituzionale di AgID per i pagamenti elettronici.

 

Sistemi di pagamento ancora utilizzabili

E' possibile effettuare i pagamenti presso gli sportelli bancomat del Gruppo Intesa San Paolo, utilizzando con il proprio bancomat (di qualsiasi banca) con i codici personali comunicati insieme al codice PAN che identifica il bambino utente dei servizi; il costo di questo servizio è di € 0,50 a transazione.

E' possibile effettuare i pagamenti anche presso le casse dei punti vendita  COOP, utilizzando i codici a barre comunicati alle famiglie insieme al codice PAN; Il costo di questo servizio è pari € 1,00 a transazione.

 

Farmacie comunali

I pagamenti si possono effettuare anche presso le farmacie comunali elencate qui di seguito.
Non ci sono costi a carico dei genitori per questa modalità di pagamento.

Nominativo
Indirizzo
Farmacia 1
SAN DONNINO
Farmacia 2
CAPALLE
Farmacia 3
CENTRALE
Farmacia 4
I GIGLI
Farmacia 5
INDICATORE
 

Verifica addebiti

I genitori possono verifcare la situazione contabile dei pagamenti utilizzando ilPortale dei Genitori.

In caso di incongruenze sugli addebiti i genitori potranno presentare richiesta di verifica per email a pagamenti.pi@comune.campi-bisenzio.fi.it o direttamente all'Ufficio Servizi Educativi, compilando l'apposito modulo, da presentare entro e non oltre il mese successivo al termine della frequenza per l'anno scolastico in corso.

 
Ultima Modifica: 04/09/2017

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità