1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
immagine
immagine rappresentativa

Nidi Gratis


Domande per le famiglie

Le domande delle famiglie possono essere presentate dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18,00 del 27 giugno 2024, esclusivamente mediante l'accesso all'applicativo regionale

Istruzioni utili per la compilazione della domanda.

Elenco dei servizi per la prima infanzia presso i quali sarà possibile beneficiare dei contributi regionali.


La Regione Toscana ha introdotto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari.

L'obiettivo è di coniugare l'elevata qualità dei servizi educativi regionali per l'infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.

I nidi rappresentano infatti uno dei pilastri della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: favoriscono la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo il rischio di povertà durante l'intero arco della vita. 
Consentono inoltre l'inclusione sociale di tutti i componenti della famiglia e migliorano le opportunità che si presenteranno ai figli.

La guida per le famiglie è reperibile all'interno del link soprariportato e contiene una sezione dedicata alle FAQ in costante aggiornamento.

 
 

Contatti e informazioni

È possibile formulare quesiti in merito alla misura regionale Nidi Gratis mediante l'indirizzo di posta elettronica: 

nidigratis@regione.toscana.it


Avviso rivolto alle strutture educative accreditate del territorio

Con Determinazione 313/2024 è stato approvato l'avviso rivolto alle strutture educative accreditate del territorio per l'adesione al bando regionale NIDI GRATIS.

La domanda debitamente compilata e sottoscritta, dovrà pervenire entro il termine delle ore 10.00 del 26 aprile 2024 tramite uno dei seguenti canali:

  • invio con posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it - L'oggetto della pec dovrà riportare la seguente dicitura: "Manifestazione di interesse per l'adesione alla Misura NIDI GRATIS a.e. 2024/2025";
  • consegna a mano all'Ufficio Protocollo, Piazza Dante, 37 - in busta chiusa, firmata su tutti i lembi di chiusura; la busta deve recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente ed all'indirizzo dello stesso - la seguente dicitura: "Manifestazione di interesse per l'adesione alla Misura NIDI GRATIS a.e. 2024/2025".

Documentazione

Avviso Regione Toscana

Per opportuna conoscenza si allega l'avviso di cui al DDRT 5364/2024 e ss.mm.ii. della Regione toscana



Ultima Modifica: 29/05/2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO