1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
MontalvoNews - La NewsLetter della Biblioteca Tiziano Terzani di Campi Bisenzio

Newsletter n. 78 (3 agosto 2016)


 
 

Vi informiamo che la biblioteca nel mese di agosto resterà chiusa dal 13 al 20 compresi. Nei giorni di apertura l'orario resterà invariato.

 
 
Logo del concorso letterario

Un'estate tutta da leggere

Proseguono le letture legate alla sesta edizione del concorso "Un'estate tutta da leggere", il progetto di promozione alla lettura rivolto alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Si comunica ai ragazzi coinvolti che alcuni titoli sono disponibili in formato digitale nella piattaforma MLOL ( Medialibrary Online). Per ulteriori informazioni sull'iscrizione al servizio e sulla disponibilità potete venire in biblioteca o telefonare.
Vi ricordiamo inoltre che fino al 30 ottobre prosegue anche il concorso Libernauta, progetto di promozione alla lettura rivolto ai ragazzi  dai 14 ai 19 anni.

 
 

Campi scrive: rassegna di autori campigiani

Nell'ambito della rassegna " La  meglio Genìa", organizzata dal Comune di Campi Bisenzio dall'8 al 22 settembre 2016, la biblioteca propone tre pomeriggi letterari. Autori campigiani di poesia e narrativa incontreraranno il pubblico.

Giovedì 8 settembre: incontro con Donatella De Vincentiis Fazzino, Pietro Trapassi e Maurizio Mandarano
Giovedì 15 settembre: incontro con Samantha Tesi, Elide Ceragioli e Maila Meini
Giovedì 22 settembre: incontro con Maria Grazia Carraroli, Anna Milazzo e Matteo Papucci

Gli eventi sono a ingresso libero e si svolgeranno in Piazza Fra' Ristoro alle ore 17.00.

 
 
Pila di libri

Donazioni degli utenti

Vi ricordiamo che fino al 1 ottobre 2016 è sospesa la ricezione dei doni da parte degli utenti. Per la donazione di pochi libri è sempre accessibile, negli orari di apertura della biblioteca, lo scaffale del libero scambio.

 
 
Libri impilati

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | Vite
"Faber est suae quisquae fortunae" (Ognuno è fabbro della propria fortuna). Se il celebre modo di dire latino è vero, allora forse ha un senso conoscere la vita delle persone che hanno lasciato un segno nella Storia e apprezzarla come fosse anch'essa un'opera d'arte.
Le biografie e le autobiografie che vi proponiamo sono bellissimi album di vite raccontate come romanzi, talvolta arricchite da immagini fotografiche in gran parte inedite, perché preziosi materiali di archivi familiari.
Vite più o meno avventurose e drammatiche, talvolta eccessive, altre che per determinati caratteri e per il pensiero di chi le visse hanno saputo coinvolgere intere generazioni: miti costruiti già in vita.

SALOTTO LIBRARIO | Agosto in giallo
Nel 1990 la Mystery Writers of America, l'organizzazione di scrittori americani del genere giallo, horror e thriller, compilò un elenco dei migliori romanzi gialli di tutti i tempi: questo mese trovate molti dei titoli presenti nella lista esposti nella nostra vetrina del salotto librario, e potrete scegliere quelli che ancora non avete letto! Dai libri di Scott Turow a quelli di James Mc Cain, fino ad arrivare alle storie di Dashiell Hammett e Ellis Peters, in agosto non vi mancheranno misteri da risolvere e colpevoli da individuare. L'associazione ogni anno assegna gli Edgar Award (piccoli busti raffiguranti Edgar Allan Poe), per diverse categorie: per il miglior romanzo, la miglior opera prima gialla, il miglior autore dell'anno: dopo le letture a chi andrà il vostro premio personale?

BAMBINI E RAGAZZI | Sulle tracce dell'avventura
L'avventura ha da sempre un fascino particolare. Si leggono romanzi d'avventura per poter vivere esperienze che non si possono vivere nella realtà quotidiana, oppure per trovare ispirazione per futuri viaggi. Il genere letterario (come il fantastico), contiene più generi. C'è mistero, giallo, triller, anche horror a volte, storia con la esse maiuscola e dramma: tanti generi mischiati tra loro, fino a produrre un ibrido. Questo è il motivo per cui, nonostante i ragazzi cerchino in continuazione racconti d'avventura, questi libri non hanno, a differenza di altri generi, una collocazione separata in biblioteca.
Conosciamo tutti i grandi classici del genere, a partire dai settecenteschi Robinson Crusoe (1716) e I viaggi di Gulliver (1726), ma quello che vogliamo proporre in biblioteca per il mese di agosto è un percorso nei libri d'avventura di oggi per ragazzi di oggi.

 
 
Icone Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo del Teatro Dante

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello da supermercato con libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Passaparola... invitate i vostri amici a frequentare la biblioteca e ricordate loro che per diventare nuovi membri di MontalvoNews basta iscriversi direttamente dal sito.
Se non volete più ricevere la newsletter basta accedere direttamente alla pagina di iscrizione dove potrete rimuovere il vostro indirizzo dalla lista.
Per comunicare con MontalvoNews inviate un messaggio all'indirizzo montalvonews@comune.campi-bisenzio.fi.it.

 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO