1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Vi invitiamo a scoprire le novità e le iniziative che la biblioteca vi propone in questo primo mese di primavera.

 
 
Logo concorso Libernauta 2018

Libernauta 2018

Prendono il via dal 5 aprile e termineranno il 31 luglio le iscrizioni al concorso Libernauta. Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 14 e i 19 anni con la passione della lettura, vieni in biblioteca a iscriverti! Per partecipare basta prendere in prestito almeno 3 dei 15 libri proposti, scriverne una breve recensione sull'apposita scheda e riconsegnarla in biblioteca. Cosa si vince? musica, libri, sport, teatro, cinema, concerti ... e una "giornata da scrittore", in compagnia dell'autore di uno dei Magnifici 15!
Il progetto è promosso da Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Scandicci, S.D.I.A.F. (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina), da S.D.I.M.M. (Sistema Documentario Integrato del Mugello Montagna fiorentina),  con il patrocinio di AIB Toscana e Città metropolitana di Firenze. L'organizzazione e la realizzazione è a cura di Allibratori ed EDA Servizi con la collaborazione del circolo di scrittura Il porto delle storie, l'associzione culturale La scena muta e del blog Qualcuno con cui correre. Coordinato da Scandicci Cultura e organizzato dalla Biblioteca di Scandicci.

 
 
Mar Mediterraneo da satellite

Mar Mediterraneo. Per un Mar Mediterraneo di pace un mare di storie

Martedi 10 Aprile 2018 alle 17.00 presso lo Spazio bambini si terrà la lettura animata a cura di Michele Neri di fiabe e leggende dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Consigliata per bambini dai quattro agli otto anni.
Ingresso libero.

 
 
Autore che autografa un libro

A cavallo del tempo. Incontro con l'autrice Maila Meini

Venerdì 20 aprile alle ore 18.00 presso lo spazio del Salotto librario si terrà la presentazione del libro A cavallo del tempo di Maila Meini (alalibri). L'autrice racconterà come questa sua autobiografia sia un'esortazione diretta a tutte le persone di una certa età a mettersi l'animo in pace e a vivere giorno per giorno, cogliendo (o inventando) sempre e comunque un lato positivo.

 
 
Gruppo di persone che discutono di un libro

Gruppi di lettura: appuntamenti di aprile

Gli incontri dei nostri gruppi di lettura in aprile seguiranno il seguente calendario:
 
Giallo Montalvo si incontrerà giovedì 12 aprile alle ore 17.00 per discutere insieme della lettura di due libri: La saggezza di padre Brown di G.K. Chesterton e Arsenio Lupin di M. Leblanc.
 
Incipit ha fissato il suo incontro martedì 17 aprile alle ore 17.00 con la lettura di Accabadora di Michela Murgia.
 
Si ricorda che chiunque volesse aggiungersi ai nostri gruppi di lettura può presentarsi spontaneamente agli incontri.

 
 
Pila di libri

Proposte di lettura del mese

SPAZIO ACCOGLIENZA | La libertà narrata
In questa proposta di lettura non vogliamo spiegare cosa sia la Libertà, farlo sarebbe anche in antitesi con il suo significato. La libertà ideale e il sentimento che ciascuno di noi gli corrisponde è qualcosa di strettamente personale e si concretizza praticamente in una libertà di scelta. La libertà collettiva è definita e difesa dalla legge che un popolo si è dato, storicamente sono tanti quelli che si sono sollevati in difesa o nella conquista di una libertà e quasi tutti sono stati definiti dei ribelli prima di essere chiamati eroi. Spesso, come a tutte le cose a cui abbiamo fatto erroneamente l'abitudine e che diamo per scontate, restituiamo valore quando sono perdute. Per questo, per aggiungere valore al significato, in qualcuno dei libri che troverete su questi scaffali troverete anche dei personaggi che esercitano la loro libertà o lottano in contesti dove la libertà è stata negata. Voi, intanto, siete liberi di scegliere la vostra lettura.

SALOTTO LIBRARIO | Andar per mostre d'arte
Van Gogh, Frida Kahlo e Monet: a questi tre artisti sono dedicate tre mostre in Italia, che stanno riscuotendo grande successo e che sicuramente vale la pena andare a visitare di persona. E proprio alle loro opere vogliamo dedicare la nostra vetrina del salotto librario nel mese di aprile, per invitare i nostri lettori a conoscere meglio questi tre grandi pittori e ad approfondirne biografie, critiche, contenuti. Per visitare la mostra di Van Gogh, visibile alla Basilica Palladiana di Vicenza fino all'8 aprile, sarà necessario affrettarsi, mentre per la mostra di Frida Kahlo al Mudec di Milano e quella di Monet al complesso del Vittoriano di Roma c'è tempo fino al 3 giugno. E se non fosse proprio possibile recarsi di persona a visitare queste mostre, le opere disponibili in biblioteca saranno un valido aiuto per sentirsi comunque più vicini a questi straordinari capolavori.

BAMBINI E RAGAZZI | I migliori libri del 2017 selezionati dagli esperti
Nel mese di aprile 2018 lo spazio espositivo della biblioteca per ragazzi ospita i libri sia per piccoli che per più grandi scelti da critici esperti della letteratura giovanile. Librai specializzati, bibliotecari, critici letterari, che utilizzando differenti strumenti, hanno selezionato i migliori tra quelli pubblicati per bambini e ragazzi in Italia nell'arco del 2017. Albi illustrati, libri gioco, romanzi, raccolte di racconti: ci sono libri dai temi importanti o dal tocco lieve, con immagini suggestive o trame avvincenti; comunque sono libri presentati in un buon numero di bibliografie - che vengono solitamente pubblicate nei primi mesi del nuovo anno - realizzate proprio con lo scopo di mettere in luce i migliori libri dell'anno appena passato. A tutti questi si aggiungono e si integrano le nostre proposte, frutto di un capillare e permanente lavoro di selezione compiuto sull'intera produzione italiana per ragazzi, che viene acquisita dalla Biblioteca e messa a disposizione degli utenti.

 
 
Icone di Facebook e Twitter

La Biblioteca è social

Se volete essere aggiornati su ciò che accade in biblioteca seguiteci su Facebook e Twitter!

 
 
Logo di Media Library On Line

Media Library On Line

In biblioteca è possibile iscriversi al servizio Media Library on line, il portale per accedere gratuitamente a film, e-book, quotidiani, periodici. Gli utenti di Media Library on line possono accedere alle risorse direttamente via internet, da casa, dall'ufficio, o da un dispositivo mobile.

 
 
Logo Teatro Carlo Monni

Bibliostorie - Voci dalla biblioteca

La biblioteca si racconta in Bibliostorie, la rubrica del blog del Teatro Dante: curiosità, aneddoti e storie nate tra una lettura e un'altra.

 
 
Logo Baby Point

Baby Point

Se venite in biblioteca con un neonato ricordatevi che potete appofittare dell'angolo Baby Point all'interno della Sezione Bambini al piano terreno, che vi consentirà di utilizzare un fasciatoio per il cambio dei pannolini o un cuscino per l'allattamento.

 
 
Carrello della spesa pieno di libri

Punto BiblioCoop

Il Punto BiblioCoop di Campi Bisenzio — gestito dai volontari della Sezione Soci del Supermercato di via Buozzi in collaborazione con la Biblioteca Tiziano Terzani — è collocato all'ingresso del punto vendita. In questo spazio sono attivi i servizi gratuiti di iscrizione alla biblioteca, il prestito, la consultazione dei volumi presenti negli scaffali e le prenotazioni dei libri collocati presso la biblioteca. Il servizio è attivo il martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 
 
Icona bookcrossing

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 
 
Lente su grafico statistiche

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 
 
Pila di giornali

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca Tiziano Terzani? Consultate la rassegna stampa on-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 
 
Mano che sfoglia un libro

Recensioni

Scrivete il commento a un libro che vi ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme a tutti gli altri.

 
 

Biblioteca Tiziano Terzani
Villa Montalvo
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO